Sport

Wimbledon, Federer vince facile, Giorgi al secondo turno

Prima giornata dei Championships, vittoria agevole per Roger Federer che supera con grande autorevolezza il serbo Lajovic. Match che si conclude in tre rapidi set per il campione svizzero, parso in ottima forma. Grande vittoria per l' unica italiana in campo, Camila Giorgi che batte in tre set la lettone Sevastova e approda al secondo turno.

Wimbledon, Federer vince facile, Giorgi al secondo turno

Comincia oggi la 132esima edizione del torneo di Wimbledon e la 51esima dall' inizio dell' era Open.

Apertura del programma dedicata a Roger Federer, che cerca la nona affermazione nel torneo e affronta il serbo Dusan Lajovic, numero 58 del ranking Atp. Si erano già affrontati al secondo turno dell' edizione passata, partita conclusa con una vittoria agevole del campione svizzero. Parte subito forte Federer, che ufficializza oggi il passaggio allo sponsor tecnico Uniqlo, marchio d' abbigliamento giapponese, con tre break consecutivi si aggiudica il primo set per 6-1 in soli venti minuti. Padrone assoluto del match, mostra un' ottima condizione fisica e riesce a portare il match sui ritmi di gioco a lui più congeniali. Non entra mai in partita Lajovic, poco a suo agio sull' erba e parso molto in difficoltà negli spostamenti. Break immediato nel secondo set che si conclude per 6-3. Sulla stessa falsariga il terzo parziale con Federer, praticamente perfetto al servizio oggi, che scappa subito via. Il resto è pura accademia, con il campione di Basilea in assoluto controllo della partita. 6-4 il risultato finale. Vittoria incoraggiante per Federer, parso in forma migliore rispetto alla finale di Halle, determinato a non disperdere energie nei primi turni in modo da arrivare alla seconda settimana nelle condizioni migliori.

In campo oggi anche Camila Giorgi, l' unica italiana in tabellone, che affronta la lettone Sevastova, numero 21 del ranking Wta. Torneo che parte con grandi aspettative per la Giorgi, giocatrice dal tennis molto discontinuo ma che ha più volte dimostrato di rendere molto sull' erba, superficie ideale per le sue fantastiche accelerazioni. Inizio fulminante per la Giorgi che vola subito avanti 5-0 mostrando un livello di gioco elevatissimo, primo set che si conclude 6-1. Reazione immediata della Sevastova, tennista a tratti indolente ma molto pericolosa quando si accende. Si porta avanti di due break, la Giorgi stacca la spina e il secondo set si chiude 6-2 per la lettone. Comincia il terzo, l'azzurra parte meglio e si porta avanti 2-0. Ritorna sotto Sevastova, che sfrutta gli errori al servizio della Giorgi, aggancio sul 3-3. Guizzo della Giorgi, che strappa ancora il servizio alla sua avversaria, impressionante quando mette i piedi in campo sulla risposta, e chiude il terzo set 6-4. Vittoria importantissima per la tennista italiana contro un' avversaria di ottimo livello, una iniezione di fiducia che fa ben sperare per il prosieguo del torneo.

Aspetta al secondo turno la vincente tra Krunic e Brengle, due avversarie alla sua portata.

Commenti