Sport

Wimbledon: Fognini rischia ma vince Fuori la Pennetta

Terza giornata dolceamara per i nostri colori a Wimbledon. Avanza Fognini, fuori a sorpresa la Pennetta.

Per Fognini è terzo turno a Wimbledon
Per Fognini è terzo turno a Wimbledon

Fabio Fognini conferma il suo buon momento di forma e approda con merito al terzo turno del prestigioso torneo sull'erba di Wimbledon. Il tennista ligure ha avuto la meglio in quattro set ( 2-6 6-4 7-6 6-3) sul tedesco Puetz, n. 251 del ranking mondiale. La partita non è iniziata nel migliore dei modi per l'Italiano che, però, alla lunga ha fatto valere la sua superiorità.

Fognini parte male e come gli succede spesso si innervosisce oltre misura. Il numero uno italiano perde malamente il primo set, complice anche una bassa percentuale di prime. Nel secondo set l'inerzia della partita cambia e la palla break del quinto gioco spiana la strada all'Azzurro che si aggiudica il secondo set pareggiando i conti. Il terzo set è giocato all'insegna dell'equilibrio fino al decisivo tie break. Il tedesco Puetz parte forte e grazie anche a un doppio fallo dell'Italiano si porta addirittura in vantaggio 4 -0. Quando il set sembra scivolare via, la reazione di orgoglio di Fognini porta il Ligure sul 4 - 4. Nuovo allungo dell'avversario che si porta sul 6 – 4, ma è a questo punto che il tennista italiano compie un altro mezzo miracolo annullando due set point prima di aggiudicarsi il set. Nel quarto set si assiste a un'altra partita perché Fognini appare più sicuro e sciolto. Dopo il break iniziale di Puetz, l'italiano conquista 4 giochi consecutivi e vola sul 4-1, prima di chiudere i conti definitivamente aggiudicandosi il set con il punteggio di 6 -3. Non è la prima volta che Fognini raggiunge il terzo turno sull'erba inglese: è già accaduto nel 2010 quando fu sconfitto in quattro partite da Julien Benneteau. Per approdare al quarto turno del celebre torneo del Grande Slam, Fabio Fognini ci riproverà il prossimo venerdì quando affronterà il temibile sudafricano Kevin Anderson, testa di serie n. 20. In perfetta parità ( 1-1), i precedenti tra i due tennisti. Match difficile ma non impossibile.

Giornata nera per Flavia Pennetta che saluta l'erba più famosa del Pianeta prematuramente. Il secondo turno è stato fatale alla tennista brindisina eliminata dalla giovane statunitense Lauren Davis, n. 58 mondiale. L'Italiana, testa di serie n. 12, si è arresa in due soli set con il punteggio di 6-4 7-6. Al termine delle due combattute partite, Flavia Pennetta si è dovuta inesorabilmente arrendere. Un'eliminazione a sorpresa e che brucia tanto. Nuovo appuntamento con l'erba di Wimblendon fissato per il prossimo anno.

Domani, tra gli italiani impegnati nel singolare, toccherà scendere in campo a Simone Bolelli contro Philipp Kohlschreiber e a Camila Giorgi contro Alison Riske.

Commenti