Sport

La Wozniacki vince il 1º slam Oggi finale Cilic-Federer

Andrea Bonso

Prima vittoria in carriera in una prova dello Slam per Caroline Wozniacki che si è imposta col punteggio di 7-6 (7-2), 3-6, 6-4 sulla rumena Simona Halep nella finalissima degli Australian Open, in corso sui campi in cemento del Melbourne Park. Con il successo di ieri, ottenuto dopo 2 ore e 53 minuti di gioco, la 27enne danese scavalca in classifica l'avversaria e diventa la nuova numero uno del ranking Wta, posizione che in passato ha già occupato due volte.

Gara molto tirata tra le due tenniste, anche a causa del caldo. Parte bene la Wozniacki, che al secondo gioco strappa il servizio alla Halep scappando poi sul 3-0, ma sul 5-2 la rumena riesce a recuperare arrivando sul 5-5 e poi al tie-break, ma nel gioco decisivo è la danese a dominare lasciando due soli punti all'avversaria.

Nel secondo set la Halep rischia nuovamente di cedere il servizio nel terzo gioco, ma dopo aver salvato 4 palle break tiene e sul 4-3 strappa il servizio all'avversaria chiudendo 6-4. Nell'ultimo set, la Wozniacki sembra in affanno e la Halep riesce ad infilare tre game consecutivi passando a condurre per 4-3. Dopo uno stop per problemi fisici, la Wozniacki rientra in campo ed effettua il break portandosi sul 5-4. Nel gioco decisivo la Halep commette un doppio fallo e al primo match-point della danese capitola.

Questa mattina, invece, la finale del tabellone femminile tra il croato Marin Cilic e lo svizzero Roger Federer. Per re Roger è la 30ª finale in uno Slam e, in caso di vittoria, sarebbe il 20º successo Slam, il sesto a Melbourne. Inizio ore 9.

30 su Eurosport.

Commenti