Sport

Xv e Forester, il top della trazione 4x4

Modelli aggiornati e resi ancora più versatili. Cresce il comfort all'interno

Bruno De Prato

Buscate (Milano) Subaru punta sulla valorizzazione dei pregi della trazione integrale sviluppata e messa a punto per le sue vetture in anni di meticoloso affinamento. E caratterizzata dalla assoluta simmetria di tutti gli organi, per ottenere massima razionalità della distribuzione dei carichi e della coppia motrice. Il tutto per un bilanciamento e una sicurezza di reazioni dinamiche che rasentano la perfezione. Ce lo ha confermato il doppio test su strada e in fuoristrada di due recenti novità della Casa giapponese: Xv e Forester, modelli fondamentali per il mercato Italia.

Nella gamma Subaru, Xv è considerata il modello di ingresso, ma è una definizione che va stretta a una compatta di quasi 4,5 metri caratterizzata da ottima abitabilità per 5 adulti e da motorizzazioni che vanno dai 114 cv di Xv 1.6i ai 147 cv di Xv 2.0D. Ora Xv ha subito ritocchi stilistici che riguardano il frontale, con nuova calandra e nuovi gruppi ottici a Led, nuove ruote da 17 pollici e nuovo spoiler e gruppi ottici posteriori semnpre a Led.

Gli interni sono più eleganti nei materiali e nel design, ma soprattutto nel comfort acustico, da vera regina dell'autostrada. Prezzi da 19.990 euro.

Forester, altro modello assolutamente strategico per il mercato italiano, ha subito un ulteriore affinamento globale e ancora una volta ha impressionato per la sua straordinaria versatilità, affrontando con assoluta naturalezza il fango appiccicaticcio di una celebre pista da motocross e quindi lasciandosi guidare con piglio da vera sportiva su un bel percorso stradale molto sinuoso. L'efficienza della sua trazione integrale ha avuto ragione di un fondo con motricità prossima a zero, e poi, su asfalto, ha consentito di guidare con grinta sportiva.

E su Forester è molto pregevole l'affinamento dei materiali e del design degli interni, ora più raffinati, per un tangibile miglioramento del comfort, anche acustico. Gli interventi sullo stile hanno riguardato anche qui il frontale, con nuova calandra e nuovi gruppi ottici attivi con tecnologia Led. Un Suv ultra-versatile e perfettamente calibrato.

Abbiamo provato sia Xv che Forester nella versione equipaggiata con il turbodiesel 4 cilindri boxer da 2.0 litri per 147 cv che, nel caso di Forester, era abbinato alla trasmissione automatica Cvt Lineartronic, semplicemente esemplare in ogni condizione. Prezzi da 27.

990 euro.

Commenti