Sport

Zaniolo: "Mamma, basta con quelle foto". Lei: "Non faccio nulla di male"

La favola di Nicolò Zaniolo è sporcata dalla polemica legata alle foto provocanti che la mamma, Francesca Costa, pubblica su Instagram. Lui, spazientito, le avrebbe detto di smetterla. Lei: "Non sminuiscono il mio essere madre"

Zaniolo: "Mamma, basta con quelle foto". Lei: "Non faccio nulla di male"

Fino a qualche mese fa, Nicolò Zaniolo e Francesca Costa erano due persone normali. Lui una giovane promessa del calcio italiano, figlio del bomber di provincia Igor e autore di carrettate di gol con la Primavera dell'Inter. Lei, invece, era semplicemente sua madre. Ma il calcio, si sa, è un immenso e colorato luna park dove basta salire sulla giostra per vedersi cambiare la vita. È ciò che sta succedendo a entrambi, protagonisti nelle ultime ore di un'antipatica polemica di cui si sarebbe fatto volentieri a meno.

Da quando il giovane Nicolò è salito alla ribalta mediatica grazie alle reti segnate con la maglia della Roma, tutta la stampa italiana ha fiutato, azzannato e divorato la preda. Come un leone con un antilope, ha sfruttato l'esibizionismo social della signora Costa. Che, ogni giorno, sul suo profilo Instagram, pubblica foto provocanti rivolte a un pubblico sempre più vasto (siamo arrivati a 232 mila follower) e destinate inevitabilmente al tritacarne mediatico. Rischiando così di disturbare la crescita del nuovo "re" di Roma.

Il Corriere della Sera ha riportato la notizia del fastidio che Nicolò avrebbe espresso senza mezzi termini alla madre per la sua abitudine di farsi selfie in pose languide. "Smettila, basta con quelle foto. Ma cosa fai con la bocca in quel modo? Hai 40 anni!", la frase che il ragazzo avrebbe rivolto alla madre. Lei, che di anni ne sta per compiere 42, non ha fatto un plissé. Al contrario, si è difesa dal rimprovero del figlio e del popolo dei social che più volte le ha puntato contro il dito dell'indignazione. "Speculi sulla bravura di Nicolò per farti pubblicità". Un'accusa pesante a cui qualcuno ha pensato bene di aggiungere irripetibili insulti sessisti.

Francesca Costa, a un certo punto non ce l'ha fatta più. La Gazzetta dello Sport riporta le sue parole: "Le foto che posto non sminuiscono il mio essere madre. A mio figlio non dà fastidio niente, non è vero ciò che hanno scritto. Offuscare tutto con pettegolezzi è veramente triste. Se questo profilo sembra quello di una persona che si vuole mettere in mostra cavalcando l’onda del figlio io non capisco più nulla. Molti giornalisti si inventano le cose, come il fatto che sono nata a Roma: io sono di La Spezia". Intanto, madre e figlio saranno protagonisti di un'intervista doppia trasmessa domenica alle Iene. Se Nicolò ha respinto i paragoni con Totti, promettendo però di voler restare a lungo alla Roma, mamma Francesca è tornata sulla possibilità di partecipare al Grande Fratello: "Chiunque ci può andare". Lapidario il figlio: "Tu è meglio di no". Il ragazzo è maturo.

Non solo in campo.

Commenti