Cronache

Sposini è gravissimo, operato al cervello: "Situazione critica"

Il giornalista si è sentito male poco prima dell'inizio del programma la Vita in diretta. E' stato sottoposto a un intervento chirurgico e ora è in coma farmacologico

Sposini è gravissimo, 
operato al cervello: 
"Situazione critica"

Un malore improvviso, una telefonata in ospedale e poi l'arrivo dell'ambulanza. La corsa in ospedale e il trasferimento d'urgenza al policlinico Gemelli. Lamberto Sposini è stato colpito da emorragia cerebrale. Il giornalista della Vita in diretta poco prima dell’inizio del programma, alle 14,10, si è sentito male ed è stato portato via con un’ambulanza dagli studi di Via Teulada. Su Rai1 intanto il programma è stato sostituito con Dadada in musica, un programma d’archivio.

Coma farmacologico Il giornalista, che è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per una emorragia cerebrale, sarebbe in coma farmacologico. È quanto si apprende da chi ha potuto sentire i medici che hanno eseguito l’intervento. Secondo queste fonti Sposini dovrebbe restare per 3-4 giorni in queste condizioni. Le medesime fonti hanno tuttavia aggiunto che l’ematoma si sarebbe riassorbito. E hanno concluso: "Al momento non si conosce, però, l’entità del danno".  

Giallo sull'ambulanza L’ambulanza a Via Teulada, secondo le testimonianze raccolte dall’Ansa, sarebbe arrivata dopo 40 minuti rispetto alla chiamata di soccorso. Nel frattempo, il giornalista veniva riscaldato con abiti messi a disposizione da colleghi e collaboratori che gli erano accanto. Il 118 precisa che "è stato allertato dagli studi Rai di via Teulada alle ore 14:11 e che l’ambulanza è arrivata sul posto alle 14:30". Dunque, precisano dall’Azienda regionale emergenza sanitaria-118 "il mezzo è arrivato 19 minuti dopo la chiamata". "Le ambulanza della zona erano tutte impegnate negli altri soccorsi -continuano dal 118- e sul posto è stata inviato un’ambulanza operativa che si trovava in una zona limitrofa e un’automedica". Dopo avere stabilizzato il paziente l’equipe del 118 ha trasportato subito Lamberto Sposini in codice rosso all’ospedale Santo Spirito.

"Ho chiesto una relazione approfondita per capire nel dettaglio come è andata l’intera vicenda". Lo ha dichiarato il presidente della regione Lazio, Renata Polverini, commentando le polemiche sul ritardo dell’ambulanza.

"Ho immediatamente sentito - ha concluso il presidente Polverini - i dirigenti dell’Ares 118 che mi hanno confermato i 19 minuti per l’intervento".  

Commenti