Viaggi

St. Moritz, «place to be» per una fresca estate di super eventi e natura

Nella località più chic delle Alpi svizzere, le vacanze volano: sport, concerti open air, kermesse d'auto d'epoca, arte e cucina

Camilla Golzi Saporiti

Ci sono posti che meritano la fama che hanno. È il caso di St. Moritz (e di tutta l'Engadina). Prima dei vip e del glamour, dei locali esclusivi e delle vetrine griffate e, sì, dei costi alti e dell'eleganza sostenuta, c'è il paesaggio. È di una bellezza disarmante. Panorami da cartolina e immagini da libro delle favole incorniciano ogni angolo, via, lago, sentiero, pendio e montagna. Cambiano di stagione in stagione e sono sempre una meraviglia. D'estate, poi, si accendono e colorano. I laghi diventano specchi blu, le vette punte argentate e le valli tele d'autore verdi con pennellate di fiori gialli, rossi e bianchi, ispirazione per artisti, poeti e filosofi. Nietzsche capitò da queste parti, nella frazione di Sils-Maria, quasi per caso nell'agosto del 1881 (la casa dove trascorse i suoi soggiorni, oggi museo e centro culturale, è visitabile: www.nietzschehaus.ch). Non aveva grandi aspettative.

Bastò una passeggiata per farlo ricredere e innamorare. «A 6.000 piedi sopra il livello del mare e ancora molto più in alto su tutte le cose umane», scrisse su un foglietto volante, preludio dell'Eterno ritorno che sfocerà in «Così parlò Zarathustra». Difficile dargli torto. Superata l'ultima curva del Maloja, il Passo, anche questo a suo modo eterno, diventa un ricordo. Lo scenario del Lago di Silvaplana ripaga di ogni tornante, riempiendo gli occhi e dando il benvenuto nella rinomata Engadina.

È solo l'inizio. La strada prosegue fino a St. Moritz. Boutique di moda, location di tendenza e negozi di cioccolata sfilano sulla via principale, tra gallerie d'arte moderna e contemporanea ritrovo del jet set internazionale. Come il Forum Paracelsus che fino al 15 settembre ospita una selezione di opere di Giovanni Segantini, altro habitué (www.segantini-museum.ch) - e la Vito Schnabel Gallery (www.vitoschnabel.com).

E poi alberghi che sembrano castelli delle fiabe, dal magico Kulm Hotel (con vista sul lago, 2mila mq di SPA affacciata sulle Alpi, campo da golf 9 buche e 8 tra bar e ristoranti, tra cui lo stellato Michelin The K) al solenne Badrutt's Palace. Tutto è perfetto. Sembra un ritratto di montagna curato in ogni dettaglio, complici anche l'efficienza svizzera e il sole onnipresente. Pochi chilometri più avanti, Pontresina, Celerina, Madulain, Zuoz e Bever: un'infilata di paesini con tutto lo charme dell'antica architettura locale e le atmosfere della montagna di altri tempi.

Che il paesaggio e le località siano uno spettacolo non c'è dubbio, ma il bello è che d'estate si movimentano con un'infinità di appuntamenti. Si parte a metà giugno con i concerti della Camerata Pontresina che per tre mesi suona ogni mattina alle 11 nel bosco di Tais. E si continua a luglio con il Festival del Jazz (dal 4 luglio al 7 agosto; www.festivaldajazz.ch), il 26° British Classic Car Meeting (5-7 luglio), raduno di auto d'epoca inglesi, e, dulcis in fundo al mese, la Tavolata. È la kermesse gastronomica che invade il centro di St. Moritz per servire sul tavolo più lungo delle Alpi (400 metri) piatti tipici e gourmet.

Mentre ad agosto vanno in scena l'Art Masters, con mostre, installazioni e opere di fotografi e artisti provenienti da tutto il mondo (www.stmoritzartmasters.org), e Passione Engadina, il raduno di auto d'epoca questa volta made in Italy (www.passione-engadina.ch). Insomma, impossibile annoiarsi. Ma se non bastasse, ci sono attività sportive di tutti i tipi cui dedicarsi. Escursioni sul ghiacciaio del Morteratsch, passeggiate lungo i sentieri della Val Roseg, gite sul Corvatsch; golf, tennis, equitazione, trekking e mountain bike. Persino barca a vela, kitesurf e windsurf sui laghi; senza dimenticare yoga, bagni termali e remise en forme, particolarmente efficace se praticata a più di 1.800 metri di altitudine. Giusto per avere la coscienza a posto quando la sera si cena a base di Pizzoccheri, Plain in Pigna, Capuns, Maluns e torta di noci. Info: Ente del turismo Engadin St. Moritz www.engadin.stmoritz.ch; prenotazioni: a St. Moritz, The Kulm Hotel, 5 stelle superior, da 522 euro a notte per due persone in double room superior con trattamento di mezza pensione, www.kulm.com; a Pontresina, Grand Hotel Kronenhof, 5 stelle, da 390 euro a notte per due persone in double room con trattamento di mezza pensione, www.kronenhof.

com.

Commenti