Roma

Gli stacca il lobo dell’orecchio, glielo ricuciono

Scene da E.R.- Medici in prima linea, la celebre serie televisiva all’aeroporto di Fiumicino, dove ieri mattina un poliziotto di 35 anni, addetto alla scorta di un gruppo composta da una trentina di extracomunitari rimpatriati a Lagos, in Nigeria, dopo essere stato aggredito e morso su un orecchio da uno di loro è stato prontamente soccorso e operato dai medici di Aeroporti di Roma in servizio nel del pronto soccorso dell'aeroporto di Fiumicino. L’uomo, che ora è in buone condizioni di salute, e a cui sono stati assegnati 20 giorni di prognosi, per più di un’ora è stato sottoposto nella piccola sala operatoria dello scalo romano, a un delicato intervento chirurgico di reinnesto del lobo dell’orecchio. Ad operarlo è stato Carlo Bravi, medico specializzato nella chirurgia d’urgenza, il quale si è detto «Soddisfatto», tecnicamente parlando, per la riuscita dell’operazione, anche se ha preferito non sbilanciarsi sulle possibilità di successo o meno dell’innesto.
L’agente in servizio nella polizia di Stato di Modena appartiene al gruppo composto da una sessantina di agenti di scorta (in genere il rapporto è di due poliziotti per ogni clandestino), partiti ieri pomeriggio da Fiumicino con un volo Alitalia per Lagos via Accra, addetti al rimpatrio di un gruppo di nigeriani respinti perché non in possesso dei necessari requisiti per restare nel nostro paese. Secondo la ricostruzione dei fatti l’aggressione nei confronti del poliziotto è avvenuta proprio nello scalo di Lagos. Uno degli extracomunitari, approfittando di un momento in cui l’agente stava consegnando dei documenti al proprio collega, con la rapidità di un felino ha improvvisamente aggredito alle spalle l'uomo e, dopo essergli saltato addosso gli ha staccato a morsi il lobo di un orecchio. Subito soccorso il poliziotto aggredito si è lasciato medicare nel vicino pronto soccorso dello scalo nigeriano, ma non ha voluto farsi operare sul posto. Così appena atterrato a Fiumicino, il comandante del volo Alitalia AZ 845 proveniente da Lagos atterrato poco dopo le 5, ha contatto la torre di controllo annunciando che c’era un ferito a bordo con priorità assoluta e chiesto l’intervento di un’ambulanza. L’uomo, infatti, nel giro di pochi minuti è stato prelevato sotto bordo e operato dai medici di turno dello scalo romano. Il chirurgo, peraltro, avendo a disposizione la parte lesa del lobo staccatosi, conservata con cura sotto ghiaccio durante il viaggio in aereo, dopo un delicato intervento è riuscito a reinnestarla.

A complimentarsi con i medici in prima linea di Fiumicino proprio per la loro tempestività e per la riuscita dell’intervento chirurgico ieri è stato il Questore di Modena in persona.

Commenti