È la stagione della propoli. Solubile

Prevenire è meglio che curare. Il detto ha sempre il suo perché. Ora che ci si avvicina alla stagione fredda e si è costretti a restare a lungo negli spazi chiusi, si diventa anche più esposti all'attacco di virus e batteri. Raffreddori, mal di gola e tossi sono una costante dell'inverno e non solo. Imperversano anche nelle mezze stagioni prendendo di mira soprattutto i bambini.
Una strategia ampiamente adottata per battere in anticipo l'influenza e rafforzare le difese immunitarie è quella di utilizzare la propoli. La sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalle cortecce delle piante e che poi - quasi per magia - «rielaborano» aggiungendovi polline, cera ed enzimi ha fortissime proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. In commercio ci sono numerosi spray per adulti e bambini. L'azienda Erba Vita (www.erbavita.com) - fondata 30 anni fa a San Marino - produce e commercia una linea propoli composta da ben venti prodotti per grandi e piccini. Sciroppi, compresse, spray naso e gola, fino all'ultimo nato il Bentolù, integratore in bustine da sciogliere in acqua, mix di propoli e balsamo del Tolù che grazie al suo effetto fluidificante e balsamico regola la secrezione del muco bronchiale e riduce la tosse. Come tutti i farmaci fitoterapici si acquista senza ricetta medica in farmacia, erboristeria o parafarmacia e ha un suo foglietto illustrativo.
«La propoli di Erba Vita è differente dalle altre - spiega Paola Casati, Communication manager dell'azienda - è solubile in ambiente acquoso, significa che viene assorbita completamente dal nostro organismo. Durante il processo estrattivo e grazie ad alcuni accorgimenti nella fase di lavorazione, si crea un fitoestratto ricco di polifenoli (questi ultimi sono presenti in quantità maggiori rispetto alle comuni propoli), tutto naturale e biodisponibile. Per questi motivi - continua Casati - la nostra è l'unica propoli per adulti che non è diluita in alcool. L'efficacia dei prodotti è stata testata all'Università di Siena».
C'è poi un altro vantaggio, precisa Casati che questa propoli è «paragonata a un antibiotico naturale ad ampio spettro d'azione, tuttavia, grazie alla sua eterogeneità non crea ceppi batterici resistenti». Erba Vita distribuisce in tutto il mondo, ha appena inaugurato uno show room in Cina, l'anno scorso ne ha aperto uno negli Stati Uniti e entro il 2012 ne inaugurerà altri quattro nel PAese della Grande Muraglia.