Stampare foto digitali anche senza computer

L’handicap: per ogni copia serve circa un minuto

Massimo Carboni

da Milano

La filosofia che è alla base delle nuove stampanti fotografiche è quella di stampare le foto digitali direttamente dalla fotocamera, senza l’ausilio del Pc. Le nuove stampanti hanno notevolmente semplificato le operazioni: si collegano direttamente alla fotocamera e hanno un carrello di trascinamento proporzionato proprio alla dimensione della carta fotografica in commercio. Basta caricarlo e il gioco è fatto. Per una scelta adeguata del prodotto occorre tenere presenti alcuni parametri, tra questi soprattutto la velocità di stampa, la risoluzione che combinata con la carta e la qualità dell’inchiostro determina la stampa e, infine, la dimensione massima delle fotografie realizzabili. Uno dei modelli più interessanti di prossima uscita viene direttamente da Hp. Si tratta della Photosmart A516 Compact Photo. Stampa in diversi formati da un massimo di 10 centimetri di altezza per un massimo di 30 di larghezza, il tutto con una risoluzione ottimale 4800x1200 dpi in grado di garantire foto che nulla hanno da invidiare a quelle appena uscite da un laboratorio fotografico. La velocità di stampa per un fomato standard 10x15 è di 53 secondi. È compatibile per Mac e Windows. Il prezzo è di circa 99 euro.
Sempre Hp propone una soluzione integrata con fotocamera e stampante fotografica vendute insieme. Si parla del HP Photosmart A433 Portable Photo Studio. La fotocamera in dotazione ha una risoluzione di 5 megapixel e uno zoom 18x. Si interfaccia direttamente alla stampante la cui superficie di stampa varia in un perimetro compreso tra 10 e 30 centimetri. La velocità per ogni foto stampata ad una dimensione standard di 10x15 centimetri è di 60 secondi, mentre la risoluzione massima è di 4800x1200 dpi, in linea con lo standard generale di categoria.
Interessante il prezzo considerando che si tratta di due prodotti in uno: 199 euro. Per incrementare la velocità di stampa HP propone un modello «all in one» multifunzione, Photosmart 3210 All-in-One, in grado di stampare una fotografia in formato 10x15 centimetri in meno di 14 secondi. Le altre caratteristiche sono in linea con i modelli precedenti, da sottolineare che in più questo modello include anche le funzioni di scanner e fotocopiatrice. Il prezzo è di circa 223 euro. Anche Canon propone diversi modelli come la recente Selphy DS700 che presenta caratteristiche decisamente interessanti. Si può collegare al televisore sia per vedere le foto in slide show, sia per avere l’anteprima di stampa. È in grado di stampare foto in formato 10x15 centimetri senza bordi in 85 secondi. La risoluzione è sempre di 4800x1200 dpi. Il prezzo è di circa 148 euro. Anche Lexmark propone diversi modelli di stampanti fotografiche. Tra queste si segnala la Lexmark P450 che include un masterizzatore cd integrato per masterizzare, senza uso del Pc, le foto scaricate direttamente dalla fotocamera. È in grado di stampare una foto in formato 10x15 in soli 38 secondi. Le altre caratteristiche sono similari a quelle dei prodotti concorrenti. Il prezzo è di circa 130 euro.