Le Stelle dello Sport brillano per la Gigi Ghirotti

Pioggia di stelle prevista per venerdì 15 giugno, alle ore 20.30: brilleranno al teatro Carlo Felice i migliori sportivi liguri a livello nazionale e internazionale, al galà di Stelle nello Sport. La kermesse, giunta all'ottava edizione e ideata dall'Agenzia LiguriaSport.com sotto l'egida del Coni e il patrocinio delle massime istituzioni politiche e sportive, porterà sul palco i più grandi campioni di varie specialità: «La nostra è la festa di tutti gli sport - afferma Michele Corti, “patron” dell'evento - e siamo orgogliosi di celebrare ogni anno atleti e discipline non ancora adeguatamente considerate». Tra le star che parteciperanno al galà spiccano nomi come Giacomo Crosa, Marco Bonamico, Thomas Skuhravy, Stefano Eranio, Mario Bortolazzi, Angelo Palombo, Evaristo Beccalossi, Beniamino Bonomi, Daniele Gilardoni, Gianni Bugno, Sara Anzanello e molti altri.
La grande festa del 15 giugno sigillerà il finale di un concorso interattivo che ha raccolto oltre 400.000 voti per eleggere lo sportivo preferito. In testa alle classifiche si sono posizionati i «fuoriclasse» rossoblù Adailton (2265 voti) seguito dal blucerchiato Quagliarella (2011 voti), terzo posto ad un altro bomber genoano, Marco Di Vaio, e quarto per il mister Gasperini. Oltre a loro, molte altre stelle del calcio come Trezeguet, Totti, Kakà, Figo e Maldini, hanno offerto le loro maglie originali per un'asta benefica dedicata all'Associazione Gigi Ghirotti, punto di riferimento genovese per l'assistenza ai malati terminali: «La finalità di quest'anno - spiega il professor Franco Henriquet - è realizzare il secondo hospice cittadino, al quale stiamo lavorando da tre mesi. Stiamo ristrutturando un'ex “casa salute” in via Montallegro, per far fronte alle moltissime richieste dei pazienti che non riusciamo a ospitare a Bolzaneto». Sono andati a ruba anche gli «attrezzi» di Bergamasco (rugby), Ferrari (ginnastica), Petacchi (ciclismo), Cisolla e Vermiglio (pallavolo) e la canotta della Nazionale Azzurra di Basket. Grazie all'asta sono stati già raccolti 9.500 euro, e il successo dell'edizione scorsa di Stelle nello Sport permette buoni auspici.
Sport e solidarietà, conditi da una buona dose di allegria: direttamente da Colorado Cafè si esibirà Giginho, alias Fabrizio Casalino, e comici di Viva i Ninja, fortunatissima trasmissione di Radio 19. La colonna sonora sarà curata dall'Orchestra Aveto Wind Ensemble diretta dal Maestro Paolo Mazza, che per l'occasione eseguirà in anteprima un brano dedicato al duecentenario della nascita di Garibaldi. Affiancherà Michele Corti la «voce sublime» di R101 e conduttrice di Direttissima Guida al Campionato, Laura Ghislandi. Per partecipare alla stellata più sportiva dell'anno, info@stellenellosport.it o 010. 8687060. L'ingresso è gratuito.