Cultura e Spettacoli

Una storia lunga quanta'anni che si passa di generazione in generazione: Alessi, il re dell'acciaio

Alsessi, produttore racconta la sua lunga storia e la mostra alla Triennale

INTERVISTA ALESSI - SALONE DEL MOBILE
Luciana Baldrighi
E' significativo che a essere chiamato a dirigere per l'anno in corso il Museo del Design della Triennale sia un imprenditore che rappresenta al meglio il made in Italy. E non è un caso che questa nomina coincida con i 50 anni del Salone del Mobile di Milano. Alberto Alessi è infatti il nipote di Giovanni Alessi, fondatore dell'omonimo marchio, e per la parte materna discende da Alfonso Bialetti, un nome che è un tutt'uno con la commercializzazione e l'idea della Moka sui fornelli italiani. Dall'unione Alessi-Bialetti quello che era un semplice oggetto di uso domestico si è nel corso degli anni arricchito, anche e soprattutto per volere di Alberto Alessi, di poesia e di cultura: basti pensare alla collaborazione con un architetto-designer come Aldo Rossi.
.
Mi dice qualche nome di design con cui ha lavorato?
.
C'è un prodotto o più di uno al quale è particolarmente affezionato?
.
Insomma, che cosa chiede a un oggetto?
.
Il suo quartiere generale è sul delizioso lago d'Orta a Omegna, c'è una ragione?
.,
Nel nuovo Museo del Design in occasione del Salone del Mobile che cosa troveremo?
.
Mi da qualche "assaggio dell'allestimento"?
.
Non è sempre facile azzeccare un prodotto, nonostante prima si facciano studi e ricerche di mercato. Ha mai fallito?

Il titolo dell'Esposizione alla Triennale di Via Alemagna 6, è , uomini, idee, imprese delle fabbriche italiane del design italiano che aprirà il 5 aprile e chiuderà il 26 febbraio. Saranno presenti Kartell, Fontana Arte, Molteni &C, Flou, Zanotta, Flos e così via.
Vi Ricordate la Brinveda radio pieghevole di Zanuso e Supper? O la televisione della stessa marca disegnata da Franco Albini? La splendida collezione di posate Sambonet dove tanti architetti illustri hanno lavorato? Tutte riproposte sul mercato? Ebbene, questo è il fascino discreto di essere senza tempo. In una società dei consumi, questo è già molto.

E poi navigare nel Museo del Design, come nel Salone del Mobile si possono scoprire tante novità, ad esempio che la B&B, lo storico marchio fondato nel 1966 da Piero Ambrogio Busnelli, torna sotto il pieno controllo della famiglia con i figli Giorgio ed Emanuele, presidente e amministratore, così la storia del dsign made in Italy contimua.

Commenti