GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE

Il mondo dell'informatica sta cambiando velocemente sotto la spinta di due forze diverse: da un lato il quadro congiunturale, che impone alle aziende sempre maggior efficienza e attenzione alle diverse variabili organizzative, in primis i costi; dall'altro la diffusione, a una velocità impressionante, di soluzioni tecnologiche «a misura d'uomo» che, attraverso dispositivi in grado di connettersi a Internet, permettono a tutti di sperimentare prodotti e servizi in ogni settore.
Le aziende devono quindi intervenire sulle infrastrutture informatiche, aggiornare le modalità di fruizione degli applicativi software e ripensare l'organizzazione del lavoro.
«Nell'ambito delle soluzioni software per azienda - afferma Fabio Giuccioli, responsabile delle strategie di comunicazione software di Wolters Kluwer Italia - le risposte di Artel alle nuove esigenze delle imprese iniziano dalla soluzione di Business Intelligence integrata in Arca Evolution, adottato da migliaia di imprese. Le informazioni sull'andamento del business, le analisi strategiche, la rappresentazione grafica, sono immediatamente a portata di mano dell'imprenditore e dei suoi collaboratori attraverso un qualunque dispositivo con accesso alla Rete. Con la consultazione in tempo reale dei dati aggiornati diventa più facile prendere decisioni anche quando si è fuori dall'azienda».
L'e-commerce è un fenomeno in forte crescita e per molte aziende, ormai, Internet rappresenta un canale di vendita fondamentale: nel 2010 è cresciuto del 43% rispetto al 2009, per un totale di 14,3 miliardi di euro di fatturato. «Per tutte le aziende che vogliono efficacemente “mettersi in vetrina” - continua Giuccioli - Artel offre la soluzione Bow (Business on web) che permette di creare rapidamente un vero e proprio negozio online che può essere anche collegato al gestionale Arca per sfruttarne tutte le informazioni».
Tuttavia, proprio in questo momento in cui alle aziende è chiesto di innovare e investire per reagire per recuperare competitività, gli imprenditori lamentano una crescente difficoltà nell'accesso al credito. «In tal senso - conclude Giuccioli - diventa fondamentale per le aziende dimostrare alle banche di avere le carte in regola, ma anche gestire la propria tesoreria controllando l'applicazione delle condizioni negoziate con i vari istituti di credito, razionalizzando la gestione dei propri flussi finanziari nel modo più efficiente e meno oneroso per l'azienda stessa».

FINmanager è il software di tesoreria di Artel che permette un'oculata gestione del credito e fornisce a chi in azienda gestisce la tesoreria di intervenire tempestivamente per ottimizzare il rapporto impresa-banca.

Commenti