Struttura informatica rinnovata pensando a chi compra

Derta, l’azienda di Castel D’Azzano (Verona) specializzata nella vendita di elettrodomestici ed elettronica di consumo, si è rivolta a Ibm per centralizzare la gestione delle operazioni dei suoi 15 negozi sparsi tra Triveneto, Lombardia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.
Derta aveva la necessità di un maggior controllo su operazioni come l’aggiornamento dei prezzi, la definizione delle promozioni, l’anagrafica dei clienti. In modo tale da avere informazioni in real time e aggiornate sul venduto e pianificare le strategie di marketing e commerciali. Il team di Ibm ha aiutato Derta a rinnovare un sistema informatico basato su un applicativo di vendita su As/400 nella sede centrale e su terminali in negozio per la gestione delle transazioni. In caso di interruzione dei servizi di rete, le operazioni di vendita venivano fatte manualmente, con un conseguente mancato allineamento dei dati di vendita.
Derta ha rinnovato l’infrastruttura informatica puntando sulla Suite VisualStore di S3 (Store System Solutions) che nei punti vendita gira su Ibm SurePos 300, una piattaforma aperta che garantisce l’integrazione a livello di sistema operativo e di periferiche tradizionali. I moduli installati sono: VisualStore Server (ospita i parametri di negozio e i dati relativi agli articoli, governa i Pos, gestisce lo scambio di dati con i sistemi esterni); VisualStore Pos (comprende il motore promozionale, gira sul Pos e gestisce le relative periferiche); VisualStore Promo (definizione delle promozioni e invio ai punti vendita); VisualStore Loyalty (per attività di manutenzione e circolarità delle informazioni del programma di loyalty e delle iniziative di gestione dei clienti); VisualStore Multiservice (gestione dei pagamenti elettronici, vendita di ricariche telefoniche, gift card e download di digital media). Derta ha così ridotto i costi e migliorato le prestazioni di business, ottenendo una visione completa e integrata dei processi di vendita e fornendo strumenti di controllo e di gestione centralizzati.
VisualStore consente di lavorare anche offline con riconoscimento della loyalty e delle promozioni, con riallineamento dei dati di vendita nel momento del ripristino dei servizi di rete.
La soluzione di S3 permette di gestire le commissioni e le prenotazioni.


Con VisualStore, Derta ha personalizzato le promozioni praticate nel punto vendita, aumentando la soddisfazione del cliente, analizzando le abitudini di spesa e avere così una visione privilegiata su tendenze e opportunità per il marketing.

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