Cronaca locale

Studenti in visita: le locomotive come passatempo «sano»

L’attività formativa più importante dell’associazione Fermodellisti Greco-Pirelli Milano è il «Progetto scuola ferrovia» condotto in collaborazione con il Dopo Lavoro Ferroviario. Il progetto coinvolge ogni anno circa 700 studenti delle scuole elementari e medie inferiori della città e dell’hinterland. Che, nell'ambito della giornata formativa, oltre a visitare il padiglione ferroviario del museo della scienza e della tecnica di Milano, sono accompagnati ad una visita presso le infrastrutture delle ferrovie dello stato e in chiusura di giornata, alla visita del plastico sociale, sempre accompagnati da personale tecnicamente competente.
Altra attività formativa che l'associazione promuove è la partecipazione dei ragazzi iscritti alla realizzazione del plastico sociale attraverso la costruzione di manufatti in falegnameria, di parti elettriche, di elementi paesaggistici o di piccola manutenzione ai modelli. Molti non sanno che ci sono trenini da un centinaio di euro, ma anche esemplari il cui prezzo supera i 2mila500.
«Per la realizzazione del plastico abbiamo imparato che ogni materiale può essere utile, che non si butta via nulla - ci spiega il presidente di Fermodellisti Gilberto Marotta -. Anche trasmettendo questi piccoli insegnamenti cerchiamo di avvicinare i giovani a un hobby sano, tenendoli in contatto con la realtà vera, non virtuale».
L’associazione Fermodellisti è presente inoltre ogni anno, a settembre, anche a Novegro, al più importante appuntamento di settore italiano, la fiera «Hobby Model Expo».

In quell’occasione è possibile ammirare uno dei gioielli creato in circa cinque anni di lavoro dagli appassionati che si riuniscono alla scalo Greco-Pirelli: una vera locomotiva a vapore perfettamente funzionante a otto atmosfere.

Commenti