Uno su 3 non parte: la città prova a stare aperta

Deserta, a tratti fresca, piena di parcheggi liberi. E’ così Milano d’agosto, ed è questo il momento migliore per godersi la quiete. Se poi vi va di avventurarvi in esperienze insolite, il sito Elation.it fa al caso vostro. Sul portale c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si parte con il wakeboard, per fare sport divertendosi in acqua nel caso il caldo torrido ricominci. Si tratta di una disciplina sportiva a metà tra lo sci nautico e lo snowboard, adatta ai più spericolati perché consente di compiere piroette, salti e varie acrobazie. La velocità massima raggiunta sfiora i 60 chilometri orari. Costa 40 euro più il biglietto d’ingresso a un impianto sul territorio milanese (e comprende l’assicurazione obbligatoria e il noleggio dell’attrezzatura). E’ sufficiente saper nuotare, essere in buone condizioni fisiche e presentarsi in costume da bagno. Per chi invece ama la velocità e vuole concedersi un vero brivido, Elation organizza a Cinisello Balsamo una gara di kart indoor. Per 270 euro a tutti i partecipanti vengono fornite tute e casco integrale con sottocasco monouso, ed è possibile scegliere tra quattro tipologie di competizione.
E’ necessario che gli aspiranti piloti abbiano compiuto almeno 14 anni e che siano in buona salute. I più piccoli potranno partecipare solo se accompagnati dai genitori. Ancora in vena di emozioni forti? Allora provate a sorvolare la Lombardia a bordo di un ultraleggero biposto Tecnam P96G. Si parte da Cogliate, a ridosso del Parco delle Groane, per un giro del quale sarete voi a scegliere la durata (prezzi a partire da 70 euro)
Torniamo coi piedi per terra, su cose più materiali. E segnaliamo la proposta per le fashion victim più incallite. Saranno felici di sapere che anche ad agosto è possibile avere a disposizione un personal shopper esperto d’alta moda che le accompagnerà negli acquisti. Scopriranno una fitta rete di show room, outlet, sartorie, gioiellerie e botteghe d’arte per ricerche mirate o anche solo per gironzolare godendo di buona compagnia e di un trattamento esclusivo da parte delle boutique che riserveranno loro un’apertura anticipata o posticipata e un welcome drink di benvenuto. Il prezzo dell’esperienza è di 390 euro. Se la dispendiosa pratica di fare shopping vi ha sfinito e impigrito, potete proseguire il giro per il capoluogo lombardo in segway, quel simpatico monopattino elettrico che aspira a rivoluzionare gli spostamenti urbani.
Il giro dura circa tre ore e si potrà fare seguiti da una guida che vi illustrerà le zone più interessanti della città raccontandovele in un auricolare. Si inizia in piazza Sempione per prender confidenza con l’insolito veicolo, poi si parte per visitare il centro storico e i luoghi di maggiore interesse turistico: Arco della Pace, Parco Sempione, Castello Sforzesco, via Dante, piazza dei Mercanti, piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele II (235 euro). Si chiude con un delitto. Per rivivere le atmosfere dei gialli di Agatha Christies ogni domenica alle 13 è in programma un brunch romanzesco in un noto locale milanese. I partecipanti saranno invitati ad entrare in un romanzo, a interpretare un personaggio e scoprire insieme agli altri la soluzione di un omicidio avvenuto durante la consumazione di un ricco buffet. Prezzo di ammissione, 40 euro.
Altre info: tel. 045.8947510.