Su Mitsubishi Asx e Outlander '17 la tecnologia in aiuto al guidatore

Ricca la dotazione di sistemi anti-incidenti. Modelli rivisitati

Mitsubishi Motors, con la gamma MY 2017, introduce importanti novità sviluppate in Giappone e arricchite per il mercato italiano dall'importatore Koelliker. Per Asx, si è puntato a un restyling esterno completo, in linea con quello che è il family feeling Mitsubishi. Una nuova impostazione della calandra, dotata di una griglia con elementi cromati, e uno scudo tridimensionale che ne avvolge il frontale denominato Dynamic Shield. Koelliker, ha inoltre sviluppato, per il mercato Italiano, la versione InSport.

Basata sull'allestimento Intense, si contraddistingue per la presenza di interni curati e una ricca dotazione di serie.

Le novità maggiori per il 2017 riguardano Outlander che ha subito una completa rivisitazione degli interni, con una nuova console high line e una dotazione di serie arricchita, volante e parabrezza riscaldabili, e abbaglianti automatici. Sempre su Outlander è stata migliorata la sicurezza sia attiva e che passiva. Sulle versioni con cambio automatico è stato introdotto il freno di stazionamento elettrico con Brake Auto Hold ed Emergency Brake. Il primo dispositivo consente di tenere l'auto frenata con gli stop accesi quando si è fermi, ad esempio, bloccati nel traffico o, al rosso di un semaforo. Il secondo dispositivo, con una pressione prolungata, «simula» il freno a mano tradizionale mantenendo le ruote bloccate anche con acceleratore premuto.

Manovre e parcheggi più facili grazie all'Around Monitor System, insieme di telecamere che permette la visione a 360° della vettura abolendo così gli angoli morti. Per evitare possibili urti dovuti ad accelerazioni improvvise, c'è l'Ultrasonic Misaccelerator System, mentre il Rear Cross Traffic Alert avverte il conducente del sopraggiungere di un veicolo. Migliorato, con l'utilizzo di telecamera e di radar laser, il Forward Collision Mitigation è ora in grado di rilevare i pedoni.

Caratteristica comune per Outlander e Asx MY 2017 la nuova tecnologia infotainment Mitsubishi SDA. SDA è l'acronimo di Smartphone Link Display Audio ed è il nome che descrive il collegamento e la sincronizzazione dei dispositivi, iOS o Android, al sistema. Una volta in sincro, il device può essere gestito attraverso il display touch da 7 all'interno della plancia.

CGZ

Commenti