Sul ghiaccio a due passi dal mare

Sarà anche fuori stagione, ma la pattinata sul ghiaccio ha sempre il suo fascino. È ciò che hanno pensato gli amministratori del Comune di Alassio che hanno deciso di patrocinare anche quest’anno l’installazione di una pista di ghiaccio. Qui saranno assicurate evoluzioni alla Carolina Kostner a partire da oggi e sino alla fine di giugno.
Così a pochi metri dal mare, in piazza Partigiani, è stata installata la pista di ghiaccio realizzata dalla Società Ice World con il patrocinio dell’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune.
La pista di 12 metri per 20 è stata realizzata con un sistema che garantisce una superficie piana ed uniforme di vero ghiaccio indipendentemente dalla posizione o dalla temperatura esterna. In pratica, la pista viene costruita stendendo un reticolo di serpentine in un materiale gommoso, all’interno delle quali viene fatto scorrere continuamente una sostanza chimica, assolutamente non tossica, miscelata ad acqua. Il raffreddamento del fluido avviene attraverso una macchina frigorifera. Sulla superficie di serpentine, pari all’estensione della pista, viene versata acqua, così da formare una strato di ghiaccio di circa 6 centimetri. La superficie del ghiaccio viene mantenuta quotidianamente con l’apporto di acqua.
La pista sarà inaugurata questa sera alle 21. In occasione dell’inaugurazione l’ingresso sarà per tutti gratuito, a rotazione. La pista sarà aperta tutti i giorni dalle ore 21 alle 24. Il costo del biglietto è di 7 euro intero e 5 euro ridotto (fino a 12 anni).