Sul sito gli alloggi a prezzi calmierati

Una mappatura dettagliata con tutti i 1.803 alloggi in edilizia convenzionata ancora da assegnare a Milano è da oggi disponibile sul sito personale del consigliere comunale di Forza Italia Fabio Altitonante. Membro della commissione Urbanistica, Altitonante ha pubblicato sul web tutti i piani integrati di intervento (Pii) approvati in questo mandato dal consiglio comunale e che prevedano una parte di alloggi in vendita a prezzi calmierati. Nei casi segnalati, il prezzo di cessione oscilla tra i 2.000 e 2.500 euro al metro quadro, un prezzo competitivo nel contesto del mercato immobiliare milanese.
«Ho voluto offrire a tutta la città - ha spiegato Altitonante - uno strumento agile e trasparente sull’edilizia convenzionata, notevolmente incrementata attraverso l’approvazione di diversi piani integrati di intervento, un mezzo innovativo per la riqualificazione urbana di aree dismesse industriali».
Nel sito, è possibile cliccare sui singoli interventi approvati, scoprire le caratteristiche dei futuri insediamenti e individuare la disponibilità degli alloggi in edilizia convenzionata, oltre a trovare un compendio di tutta la normativa di riferimento. «Gli operatori - dice Altitonante - dovrebbero esporre in maniera visibile la cartellonistica vicino al cantiere, indicando il prezzo di cessione e il canone di locazione. Spesso però questo non accade. Ecco perché ho pensato di concretizzare il mio impegno istituzionale in questo senso, pubblicando in rete in maniera chiara e trasparente tutti i progetti».