«Sull’ambiente Milano ha fatto un ottimo lavoro»

Anche Al Gore è un «convinto sostenitore» di Letizia Moratti e pensa che il sindaco di Milano «ha fatto un gran lavoro sull’ambiente, è stata innovativa in Europa e l’Expo sarà un successo». L’ex vicepresidente degli Stati Uniti e premio Nobel per la Pace lo ha detto in un’intervista - in occasione del lancio in Italia della sua Current Tv su Sky - realizzata da un settimanale.
Nell’intervista Al Gore fa il punto sulla relazione fra televisione e democrazia, un argomento di suo interesse fin da quando, studente ad Harvard, lo fece oggetto della sua tesi. Sottolinea che la sua Current Tv ha un effetto democratizzante «perché permette di usare lo strumento più potente (la tv) partendo dal mezzo più aperto (internet)». L’ex vicepresidente parla poi di politica italiana con il lusinghiero giudizio sul sindaco di Milano, Letizia Moratti, uno dei motivi che gli hanno fatto preferire Milano a Roma come sede del nuovo canale.
Infine, in politica estera, Al Gore afferma: «Il Dalai Lama è favorevole alle Olimpiadi in Cina. Così io. Ma penso sia un grande errore, da parte della Cina, fare quello che sta facendo in Tibet».