La super macchina spara-particelle del Cern di Ginevra

Una macchina da fantascienza, eppure magicamente reale. Parliamo del Large Hadron Cillider (LHC) del Cern di Ginevra, il più famoso laboratorio al mondo di fisica delle particelle. LHC è la macchina più grande mai costruita dall'umanità.
Lunga 27 chilometri
Lunga 27 chilometri e si compone di un anello fatto di tubi e di enormi macchine che lanciano le particelle a velocità pazzesche e fotografano i loro scontri. Ma i record legati al Large Hadron Collier non finiscono qui.
250 gradi sotto zero
Questa macchina rappresenta il posto più freddo dell'Universo perché i magneti di LHC debbono essere tenuti ad una temperatura di oltre 270 gradi sotto zero, cioè un grado in meno della temperatura media dell'Universo.
Più calda del sole
Ma è anche il punto più caldo della galassia, considerato che quando LHC fa scontrare le particelle si scatena una temperatura 1000 miliardi di volte superiore a quella del cuore del Sole. LHC è infine anche il luogo più vuoto del cosmo, perché non esiste un altro luogo dell'Universo dove ci sia così poca densità di materia come dentro i tubi di questo acceleratore.