Scienze e Tecnologia

Super Mario compie gli anni e il regalo lo fa lui

L'idraulico eroi dei videogiochi Nintendo festeggia i suoi 25 anni con un concorso. il video più bello inviato via internet vincerà un premio.

È tempo di festeggiare i 25 anni di Super Mario, una delle serie di videogiochi più amate di tutti i tempi. Da quando venticinque anni fa il team del leggendario game designer Shigeru Miyamoto ha dato il tocco finale alla sua prima grande avventura - Super Mario Bros. per Nintendo Entertainment System (NES) - Mario è diventato uno dei personaggi più conosciuti nel mondo dell'entertainment.
Super Mario Bros., superando diversità di linguaggio, di età e barriere culturali, è ad oggi la serie di videogiochi più venduta di tutti i tempi, con oltre 240 milioni di unità vendute nel mondo. «Stimolati dai progressi nella tecnologia, ci siamo sempre divertiti a creare i titoli Super Mario. La serie ha sempre approfittato delle tecnologie più all'avanguardia ed è il frutto della creatività di molti appassionati colleghi con i quali ho lavorato a stretto contatto come squadra», ha affermato Shigeru Miyamoto, Direttore Generale di EAD (Entertainment Analysis and Development division) di Nintendo.
I titoli della serie Super Mario Bros. sono sempre stati indice di innovazione tecnologica nel videogioco. Super Mario Bros., l'avventura a scorrimento laterale in 2D per NES, ha spinto la piattaforma di gioco un passo avanti rispetto a ciò che era stata fino a quel momento. Con Super Mario 64 abbiamo esplorato liberamente per la prima volta il mondo in 3D di un videogioco. In Super Mario Galaxy 1 e 2, abbiamo visto il gioco in 3D evolversi in un'avventura sbalorditiva che sfida ogni legge di gravità.
Per festeggiare l'evento i fan del simpatico idraulico italiano saranno invitati a condividere il loro amore per Mario con il resto del mondo in uno speciale concorso video sul sito www.nintendo.it/mario.

In pratica: Super Mario compie gli anni e il regalo lo fa lui.

Commenti