Economia

Superjet 100, Finmeccanica aspetta la valutazioni di Alitalia

Guarguaglini: "C’è stata una richiesta di offerta. La compagnia valuterà, come è giusto che sia, se la nostra offerta è per loro significativa. Noi speriamo di sì". Il Superjet 100 e un aereo regionale di nuova generazione realizzato in joint venture tra Alenia Aeronautica e Sukhoi

Superjet 100, Finmeccanica aspetta la valutazioni di Alitalia

Finmeccanica è in attesa delle valutazioni di Alitalia sull’eventuale acquisto dei nuovi Superjet 100, gli aerei regional della nuova generazione realizzati dalla joint venture tra Alenia Aeronautica e Sukhoi. Ad affermarlo è stato il presidente e amministratore delegato della holding dell’Aerospazio Difesa Pierfrancesco Guarguaglini: «C’è stata una richiesta di offerta -ha riferito il numero uno del gruppo a margine della cerimonia di inaugurazione della nuova Facoltà di ingegneria aeronautica e dello spazio dell’Università La Sapienza- da parte di Alitalia. La compagnia valuterà, come è giusto che sia, se la nostra offerta è per loro significativa. Noi speriamo di sì anche perchè è sempre bene avere un cliente che sia in Italia, dato che noi abbiamo una sede a Venezia». Guarguaglini si riferisce, in particolare, a Superjet International, la società per la commercializzazione del nuovo aeromobile dove Alenia Aeronautica detiene la maggioranza del 51% mentre il 49% fa capo a Sukhoi. La volontà da parte di Alitalia di potenziare la flotta di aerei regional era stata manifestata ieri dall’amministratore delegato dell’aviolinea, Rocco Sabelli, nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali.

Sabelli avrebbe, infatti, illustrato il progetto di aggiungere quattro nuovi aeromobili alla flotta di aerei regional, attualmente composta da 16 aerei di cui Embrer e 10 CRJ.

Commenti