Al supermercato prevenzione gratis per le donne incinte

Oggi l'appuntamento in due ipercoop milanese contro la spina bifida: distribuiti integratori e consigli alimentari

Un aiuto alle donne per evitare gravi malformazioni ai bimbi durante la gravidanza. Medici e ginecologi danno oggi consulenza gratuita per la prevenzione della spina bifida all'ipercoop di Viale Sarca. Testimonial Ellen Hidding, che sarà presente all'appuntamento. ASBI Onlus, appunto l'Associazione Spina Bifida Italia, organizza una campagna di sensibilizzazione dal titolo: «Io non concepisco una vita senza acido folico», che ha l'obiettivo di informare sulle modalità di prevenire la spina bifida, una grave malformazione congenita che può colpire il feto durante i primi mesi di gravidanza e che comporta disabilità motorie e funzionali a carico di diversi organi e apparati. Con la prevenzione è possibile ridurre il rischio del settanta per cento.
Nel concreto, oggi saranno allestiti in 36 Ipercoop di tutto il territorio nazionale stand, alla presenza di due medici di cui uno ginecologo del Sindacato Medici Italiani, che saranno volontari per un giorno - dalle 9 alle 19 - dando informazioni sulla spina bifida, sulle sue cause e conseguenze, e sulla possibilità di prevenire questa patologia utilizzando una dieta adeguata e assumendo acido folico. Presso gli stand verranno inoltre distribuiti campioni gratuiti di integratori a base di acido folico e consigliati i prodotti ortofrutticoli ricchi di folati.
Oltre al Centro Sarca di Milano, un altro Ipercoop che ha aderito all'iniziativa benefica è quello di Baggio (Centro Commerciale La Torre). In provincia, poi, c'è l'Ipercoop di Novate Milanese (Centro Commerciale Metropoli). Ulteriori informazioni sul sito www.spinabifidaitalia.it.