Turismo

Superzampone da Guinnes di scena al Wine Food Festival

Emilia Romagna: è’ lo zampone di oltre 9 quintali, preparato e cotto a Castelnuovo Rangone (Modena), a fare la parte del leone nel fine settimana enogastronomico dell’ 1 e 2 dicembre. Domenica taglio e distribuzione dello zampone gigante preparato per tre giorni e tre notti dall’Ordine dei Maestri Salumieri. Ultimo weekend per la Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone

Superzampone da Guinnes di scena al Wine Food Festival

Non c'è che dire, è’ un "personaggio" davvero di peso il protagonista assoluto del penultimo weekend del Wine Food Festival 2012 in Emilia Romagna: sabato 1 e domenica 2 dicembre, Castelnuovo Rangone, nel modenese, rende omaggio allo zampone, uno dei secolari simboli della sua tavola, e lo fa con il Superzampone da Guinness. E' il "personaggio" di peso... "Coccolato" per tre giorni e tre notti dai membri dello storico Ordine dei Maestri Salumieri che ne seguono la cottura ora dopo ora, questo zampone di oltre 9 quintali, realizzato, come tradizione impone, con cotenne e carni suine tritate, salate e speziate, il cui impasto viene in questo caso avvolto da un involucro di lino e canapa cucito a mano, viene preparato dentro un’enorme "zamponiera" lunga quasi quattro metri. Domenica 1 dicembre, alle12, dopo la lunga cottura, nel momento clou della giornata, il Superzampone verrà tagliato in migliaia di porzioni e distribuito gratuitamente, con un contorno di Lambrusco e fagioloni.

Ma la grande festa a Castelnuovo inizierà già sabato, dalle 18, con La lunga notte del Superzampone, nella la Sala delle Mura trasformata in un grande pub, gestito dai ragazzi dell’Associazione Grande Schiuma, che proporrà birre artigianali, taglieri di affettati e musica dal vivo, mentre dalle 19, nella tensostruttura riscaldata di Piazza Cavazzuti, si terrà la cena "polentata" a cura dei volontari di Castelnuovo Rangone. Ad arricchire il weekend, mercatino enogastronomico, banchi di artigianato artistico, stand gastronomici, la mostra fotografica Castelnuovo com’era un tempo. Le immagini del paese attraverso l’Ottocento, visite guidate alla scoperta dei tesori enogastronomici e delle eccellenze culturali del territorio.

Ultima opportunità, invece, nell’entroterra cesenate per gustare il Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone, che domenica 2 dicembre ospita la terza e ultima domenica della Fiera dedicata al saporito formaggio, stagionato per tre mesi nelle grotte tufacee. Da segnalare infine che prosegue nella bassa piacentina la rassegna gastronomica Un PO di Gusto.
Informazioni e pacchetti soggiorno su www.

winefoodfestival.it

Commenti