Suzuki fa 30 anni in Italia Ecco due edizioni specialiGrand Vitara e Jimny Evolution

CarraraChe abbia deciso di festeggiare al «4x4 Fest» di Carrara il suo 30° compleanno in Italia non è un caso: Suzuki, in Italia, è nota per i suoi veicoli a 4 ruote motrici. La decisione della casa madre per il nostro Paese è di posizionare i performanti 4x4 non solo come veicoli ad hoc per il fuoristrada, ma come una valida alternativa alla «seconda auto di famiglia». I primi Suzuki ad arrivare, tra il 1982 e il 1984, furono l'Lj80, l'Sj410 e Sj413, piccole fuoristrada che scatenarono da subito un nuovo trend. Da ricordare anche Samurai e il primo Vitara che, sul finire degli Anni '80, ebbero successo per la linea innovativa e per le loro capacità off-road. Si passa così dalle 1.000 immatricolazioni del 1984 alle 10mila del 1988, fino alle 16.300 del 1997. Ecco quindi Alto, Swift e Vitara, gamma che segna un record di vendite nel 2007.
A Carrara il direttore generale di Suzuki Italia, Massimo Nalli, ripercorrendo il cammino dal 1982 a oggi, paragona l'età di una donna con quella della casa giapponese nel nostro Paese, definendo in 30 anni la maturità piena per affrontare qualsiasi sfida. Per celebrare il compleanno Suzuki presenta due novità: Grand Vitara Evolution e Jimny, pure Evolution. Entriamo nel pieno della prova percorrendo una strada scavata all'interno delle cave di marmo e con un fondo stradale insidiosissimo, caratterizzato da un susseguirsi di fango e acqua. Il resto del test si svolge su strade normali che mettono in risalto il comfort di questi 4x4. Grand Vitara Evolution diventa ora più stradale grazie al passo allungato di 30 cm che migliora la stabilità sull'asfalto.
Rimane comunque l'impronta da vera fuoristradista grazie alla trazione 4x4 permanente e alle sospensioni a ruote indipendenti su entrambi gli assi. La parte esterna subisce cambiamenti con un'inedita griglia frontale in cui spicca un listello cromato trasversale. All'interno i cambiamenti riguardano i rivestimenti dei sedili. Per quanto riguarda Jimny Evolution, si notano piccoli aggiornamenti, come la presa d'aria centrale sul cofano motore, il nuovo paraurti anteriore e la griglia ridisegnata. Nell'abitacolo troviamo poggiatesta più confortevoli, nuove tasche portaoggetti e sedili posteriori ribaltabili per consentire una maggiore capacità di carico. Le due versioni Evolution costano rispettivamente: da 23.000 a 33.

000 per Grand Vitara, mentre per Jimny il listino si aggira sui 17mila euro.

Commenti