Europee 2009

Svezia, i "Pirati" ottengono un seggio in Ue

Il partito che vuole difendere le libertà e legalizzare lo scambio di file su Internet, entra nel Parlamento europeo con il 7,1% dei voti. I socialdemocratici sono in testa con il 27,9% dei voti (il 24,6 nel 2004)

Svezia, i "Pirati" ottengono un seggio in Ue

Svezia - Il Partito dei pirati, che vuole difendere le libertà e legalizzare lo scambio di file su Internet, entra nel Parlamento europeo con il 7,1% dei voti, secondo i risultati parziali delle elezioni europee in Svezia. I socialdemocratici, all’opposizione, sarebbero invece in testa con il 27,9% dei voti (il 24,6 nel 2004).

Le elezioni in Svezia Con il 15,9% dei voti (contro il 18,3 del 2004) il principale partito della coalizione di centrodestra al potere, il Partito moderato, realizza - secondo i dati basati sulla metà dei voti scrutinati - un pessimo risultato a poco più di un anno dalle elezioni legislative. I verdi avanzano, con il 9,6% dei voti rispetto al 6 del 2004, a danno del Partito della sinistra, che arretrerebbe al 6% contro il 12,8 delle precedenti europee. Fondato nel 2006, il partito dei pirati, rivelazione della campagna elettorale svedese, ha visto triplicare i suoi iscritti in seguito alla condanna a un anno di prigione di quattro responsabili del sito svedese di scambi di file multimediali The Pirate Bay.

Sono 18 i seggi dell’Assemblea di Strasburgo destinati alla Svezia.

Commenti