Cronache

Svezia, guida in stato d’ebbrezza: si dimette il ministro

Aida Hadzialic, ministro dell’Istruzione svedese si è dimessa dopo essere stata fermata alla guida della sua auto con un tasso alcolemico dello 0,2 (come un paio di bicchieri di vino).

Svezia, guida in stato d’ebbrezza: si dimette il ministro

Viene fermata per guida in stato d’ebbrezza e si dimette da ministro. È successo in Svezia dove Aida Hadzialic, che guida il dicastero dell’Istruzione, ha dato le dimissioni dopo che giovedì sera era stata fermata alla guida della sua auto con un tasso alcolemico dello 0,2 (come un paio di bicchieri di vino).

Hadzialic, 29 anni, musulmana nata in Bosnia-Herzegovina, vive in Svezia da quando aveva cinque anni. Nel corso di una conferenza stampa, l’ormai ex ministro del partito socialdemocratico ha spiegato che, al momento del fermo, si trovava a Malmoe mentre tornava da un concerto a Copenaghen. “Ho deciso di guidare credendo, naturalmente, di non essere più sotto effetto di alcolici: ho fatto il più grave sbaglio della mia vita”, ha detto Hadzialic che, ora, potrebbe rischiare fino a sei anni di carcere. Il premier svedese,Stefan Löfven, ha condiviso “l’analisi sulla gravità della situazione”, fatta dalla Hadzialic, definita una “collega apprezzata”.

Le sue deleghe passeranno a Helene Hellmark Knutsson, ministra all’Istruzione superiore.

Commenti