Tanta qualità ed esperienza al servizio dell’ambiente

La prestazione energetica di un edificio, considerata poco significativa in passato, sta diventando sempre più importante a causa dei vincoli ambientali e dei costi crescenti del combustibile e dell’energia. Le prescrizioni di legge e le agevolazioni fiscali inerenti il contenimento dei consumi energetici attraggono sempre più l’interesse del grande pubblico, aumentando la domanda crescente di interventi di coibentazione dall’esterno con sistemi a cappotto.
L’aumentata richiesta di posa di questo sistema di isolamento e l’assenza di chiare tutele per il consumatore finale facilitano il proliferare di offerta di prodotti di bassa qualità.
Nascono pseudo associazioni a tutela di impliciti marchi di qualità non chiarendo un fatto fondamentale tipico del sistema di isolamento a cappotto: il sistema di isolamento a cappotto è un sistema complesso (adesivo, rasatura, pannello isolante, rete di rinforzo, primer e finitura e accessori vari) che ha nell’adesivo il suo componente chiave.
Questa semplice considerazione che, dovrebbe portare a selezionare come leader di mercato i produttori di adesivi e rasanti, viene invece bellamente disattesa, portando i più a scegliere prodotti/sistemi forniti spesso da semplici colorifici, fabbricati artigianalmente e privi di garanzie di lunga durata. Il sistema a cappotto Mapetherm si avvale della reputazione e della garanzia di qualità e di esperienza del gruppo Mapei. Assicura numerosi elementi tecnici di qualità che, nel momento della scelta, non vanno sottovalutati. Vediamone alcuni.
Primo. Il comfort dovuto al bilanciamento ottimale di temperatura ambiente e temperatura di parete e alla persistenza di tale equilibrio anche dopo spegnimento dell’impianto di riscaldamento.
Secondo. La salvaguardia della struttura dell’edificio, dovuta alla grande riduzione dello stress meccanico e all’eliminazione del fenomeno della condensazione interstiziale del vapor d’acqua.
Terzo. La riduzione dei consumi energetici, sia estivi che invernali. Il risparmio è valutabile nell’ordine del 30 per cento.
Quarto. La riduzione delle emissioni di gas serra, in accordo e nel rispetto dei nuovi standard ambientali europei.
Il sistema offre uno speciale valore aggiunto: l'indiscussa leadership nel campo delle rasature e adesivi del marchio Mapei.
É l’adesivo, infatti, l’elemento essenziale del sistema, perché deve garantire prestazioni di resistenza a sforzi di taglio e sforzi di rivestimento molto significativi.