Stile

Tappeti freschi e salvagenti Così è un'estate da cani

Gli ultimi accessori per i 4 zampe, dal giaciglio col gel al collare col gps e persino gli occhialini da sole

Federica Artina

Gli amici si vedono nel momento del bisogno. E la stagione estiva, tra alte temperature e spostamenti per vacanze o gite fuoriporta, spesso si tramuta in un piccolo incubo per i nostri amici a quattro zampe. Perché allora non ingegnarsi nel trovare l'accessorio giusto a rendere l'estate un tempo migliore anche per loro?

Il primo e più immediato inconveniente è sicuramente il caldo. L'accessorio immancabile in questo caso è il tappetino refrigerante: un morbido giaciglio imbottito da un gel (atossico) che si attiva semplicemente a contatto con il vostro animale, ne raffredda gradualmente la temperatura corporea assorbendone il calore e dissipandolo nell'aria. Un principio semplicissimo che non richiede né corrente elettrica, né raffreddamenti in freezer. E per una sensazione di benessere sempre a portata di zampa, con lo stesso principio e materiale sono in commercio anche le bandane refrigeranti per cani: annodate al collo di Fido ne faranno l'amico più trendy e rilassato del lungomare. Sempre restando in tema marinaro, ecco i salvagenti per cani: sebbene molte razze siano abilissime nell'attività natatoria, infatti, ci sono esemplari che invece non hanno familiarità con l'acqua. Ebbene, concedersi un bagno con il proprio animale ora non è più un tabù. E in caso di sensibilità alla luce, esistono anche gli occhiali da sole per animali: a prima vista ricordano gli occhialini che noi usiamo per la piscina, e invece possono rivelarsi un vero toccasana.

Parlando invece di ultimi ritrovati in fatto di collari, la tecnologia viene in aiuto dei cani più spericolati e dei padroni più scrupolosi: l'accessorio del momento è il collare dotato di localizzatore Gps, che vi permetterà di monitorare gli spostamenti del vostro animale tramite un'app da scaricare sul vostro smartphone. Un espediente facile facile per scongiurare l'incubo senza tempo di smarrire il proprio amico soprattutto in località nuove e mai esplorate come quelle di villeggiatura.

Parlando invece di spostamenti, lo sapevate che anche Micio e Fido devono indossare la cintura di sicurezza? L'articolo 169 del Codice della Strada parla chiaro: gli animali domestici trasportati in auto non devono in nessun modo intralciare la guida o muoversi liberamente. Pena una sanzione tra i 78 ed i 311 euro e la decurtazione di un punto dalla patente. Se non volete arrendervi a gabbiette da trasporto o reti divisorie, la soluzione è proprio la cintura di sicurezza: un'apposita cinghietta dotata di gancio da legare direttamente al collare che renderà il vostro viaggio e quello del vostro fidato amico sicuro e a prova di multa.

Se invece amate portare il vostro animale domestico su due ruote, le soluzioni più glam sono senza dubbio le ceste di vimini purché abbiano sopra il reticolato in modo che l'animale, soprattutto di piccole dimensioni, non abbia la sciagurata idea di catapultarsi fuori.

E per chi invece non vuole rinunciare all'eleganza e all'esclusività durante gli spostamenti il consiglio è quello di affidarsi al lusso delle grandi griffe, che offrono linee dedicate tra trasportini, collari e guinzagli. I prezzi sono da capogiro, ma in fondo cosa c'è di più prezioso del proprio migliore e fedelissimo amico?

Commenti