Cultura e Spettacoli

Tarzan torna a lanciare il suo urlo: in arrivo due sequel delle sue avventure

Gli eredi del romanziere Edgar Rice Burroughs, morto nel 1950, hanno scelto lo scrittore che scriverà i nuovi episodi dell'uomo-scimmia: è Andy Briggs

Jane ascolta l'iPod e usa Facebookì, mentre Tarzan combatte contro le catastrofi ambientali: il «Signore della Giungla», il mitico personaggio allevato dalle scimmie che ha alimentato la fantasia dei lettori e degli appassionati di cinema di più di una generazione, arriva nel XXI secolo con una nuova serie di romanzi. La fondazione intitolata al romanziere statunitense Edgar Rice Burroughs (1875-1950), il padre letterario di Tarzan, ha disegnato ufficialmente lo scrittore e sceneggiatore americano Andy Briggs come continuatore dell'opera del creatore dell'uomo-scimmia Tarzan, affidandogli l'incarico di scrivere due sequel destinati a un pubblico di giovani lettori tra gli 8 e i 14 anni.
Il primo libro della nuova serie firmata da Briggs si intitolerà «Tarzan: The Greystoke Legacy» e sarà pubblicato dall'editore angloamericano Faber and Faber nel corso del 2011. Il secondo libro uscirà nel 2012, durante l'anno dedicato alle celebrazioni ufficiali del primo centenario della pubblicazione di Tarzan. La prima "puntata" della saga di Tarzan risale infatti al 1912, quando Burroughs pubblicò su una rivista il racconto «Tarzan delle scimmie», poi ristampato in volume due anni più tardi.

Fu un clamoroso bestseller in tutto il mondo conquistando la fantasia e il favore di un pubblico eterogeneo e di tutte le età, tanto che Burroughs gli dedicò un ciclo narrativo che conta 24 libri, tradotti in più di 50 lingue, almeno trenta film e una lunga serie di fumetti, telefilm e cartoni animati.

Commenti