Scienze e Tecnologia

Adattatori Apple, rischio scossa: avviata campagna di sostituzione

La casa di Cupertino ha avviato una campagna di richiamo per i trasformatori venduti tra il 2003 e il 2015

Adattatori Apple, rischio scossa: avviata campagna di sostituzione

Adattatori Apple pericolosi, possono dare la scossa. È la cattiva notizia che arriva dalla casa di Cupertino e che rischia di essere un duro colpo commerciale per la Apple. Secondo quando diffuso dalla stessa azienda americana, gli adattatori da presa CA bipolari, di quelli usati in Europa, Australia, Nuova Zelanda, Corea, Argentina e Brasile mettono in pericolo gli utilizzatori.

Potrebbero infatti rompersi facilmente, con il rischio di una forte scossa elettrica nel caso in cui l'utilizzatore dovesse toccarli.

Gli amanti della mela sono ora chiamati a fare attenzione a quello che hanno a casa. Gli adattatori "incriminati" sono alcuni di quelli forniti con i computer Mac e dispositivi iOS negli anni che vanno dal 2003 al 2015 (almeno 12 casi). Non rischiano nulla invece gli alimentatori usb. Le indicazioni della Apple su quelli rischiosi sono stati indicati da una infografica (guarda la foto).

"La sicurezza dei clienti è un’assoluta priorità", dicono dall'azienda, annunciando una campagna di richiamo. La Apple ha anche chiesto ai propri clienti di non continuare a usare gli alimentatori.

Quelli incriminati riportano 4 o 5 caratteri, o nessun carattere, nella parte interna dell'adattatore, lì dove i due poli si collegano all'alimentatore centrale.

Apple adattatori

Commenti