Scienze e Tecnologia

Altro furto online: violati 7 milioni di account Dropbox

Rubate 7 milioni di password. È l'ennesima violazione in poco tempo dopo quelle a iCloud e Snapchat

Altro furto online: violati 7 milioni di account Dropbox

Dopo il furto delle foto delle star di Hollywood da iCloud e quello delle immagini dall'app di messaggistica istantanea Snapchat, un'altra popolare applicazione di archiviazione di materiale come foto e video è stato violato: Dropbox. Sono sette milioni le password rubate e gli account di cui sarebbero state pubblicate in rete le credenziali. È la stessa società a rivelare che "Username e password sono stati rubati da altri servizi ed usati per cercare di effettuare l'accesso agli account".

"Attacchi come questo - continua Dropbox - sono uno dei motivi per cui incoraggiamo fortemente gli utenti a non usare le stesse password attraverso vari servizi. Per un livello di sicurezza aggiuntivo, consigliamo sempre di attivare un processo di verifica a due passaggi sul vostro account". Questo sistema di verifica con il doppio passaggio è stato adottato dalla Apple subito dopo la violazione di iCloud che ha permesso la pubblicazione in rete di molte star di Hollywood.

Un possibile metodo per rendere difficile la vita agli hacker consiste anche nel cambiare periodicamente e spesso le proprie password, oltre a non usare la stessa chiave d'accesso per più account o più applicazioni, oltre a non inserire data di nascita o dati facilmente rintracciabili.

Commenti