Scienze e Tecnologia

Apple lancia due iPhone 6, Pay e Watch

Oltre ai dispositivi presentato il nuovo "portafogli elettronico"

Apple lancia due iPhone 6, Pay e Watch

Finita l'attesa: l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, sale sul palco del Flint Center for Performing Arts di Cupertino: "Da qui Steve ha lanciato il Macintosh e oggi abbiamo grandi prodotti da condividere con voi".

Due i modelli del nuovo smartphone, uno (l'iPhone6) da 4,7 pollici, l'altro (l'iPhone6 Plus) da 5,5 pollici. Nonostante le dimensioni, sono pensati per essere usati con una mano sola e sono più sottili del predecessore (6,9 mm e 7,1 mm). I nuovi dispositivi hanno un Retina display HD ad alta risoluzione e un processore A8 a 64bit, il 13% più piccolo del precedente ma il 25% più veloce. C'è anche un processore M8 dedicato alle attività sportive. La batteria del Plus, garantisce il direttore marketing globale Phil Schiller, dura 24 ore in chiamata su 3G. La fotocamera è da 8Mp con flash e nuovo sensore "focus pixel", che garantisce una maggiore nitidezza delle immagini. Il Plus ha anche uno stabilizzatore di immagine ottico.

I nuovi smartphone disponibili in oro, argento e "grigio spaziale" arriveranno il 19 settembre in nove Paesi (Usa, Gb, Canada, Francia, Germania, Australia, Singapore, Hong Kong e Giappone), mentre in Italia dovrebbero arrivare il 26 settembre (ECCO QUANTO COSTERANNO). Il nuovo iOs8 arriverà sui dispositivi dal 4S in poi dal 17 settembre. Negli Stati Uniti il modello base con contratto costerà 199 dollari (32GB), 299 (64GB) o 399 (128GB). Il Plus 100 dollari in più. "Non sono solo i migliori telefoni del mondo ma anche quelli con il prezzo migliore", ha detto Schiller.

Presentato anche il nuovo "portafogli elettronico" Apple Pay che permette agli utenti di lasciare a casa carte di credito e contanti, e di pagare nei negozi attraverso la connessione Nfc dello smartphone. In pratica, basterà appoggiare il cellulare su un terminale posto in un negozio per autorizzare la transazione. A rendere sicura l'operazione, il lettore di impronte digitali Touch Id in dotazione degli ultimi modelli Apple. Per pagare si può usare la carta registrata su iTunes o un'altra da inserire nel sistema con una semplice foto. Apple inoltre non conserverà alcun dato sulle transazioni (anche quelle online).

"One more thing", annuncia Cook, pronunciando la frase con cui in genere viene presentato un nuovo prodotto. Ed eccolo: l'Apple Watch, "il più personale tra i dispositivi creati" ed è adatto per monitorare salute e attività fisica. Quadrato, con bordi arrotondati, rappresenta "un modo totalmente nuovo di comunicare", con un'interfaccia con icone tonde. Tutte le operazioni possono essere effettuate grazie alla "rotella" laterale che sostituisce i tasti tipici degli smartphone o con l'ausilio di Siri. Il Retina display in zaffiro è touch e si accende al movimento del polso. I modelli in realtà sono tre: Standard, Sport (in alluminio e rinforzato) e Gold edition (in oro 18k). Ovviamente funziona solo in coppia con iPhone (dal 5 in poi). Arriverà negli Stati uniti a inizio 2015 a partire da 349 dollari.

L'evento si chiude con la musica. Mentre Tim parla dell'iTunes festival, sul palco salgono gli U2, che si esibiscono nel nuovo singolo "Songs of Innocence", di cui Apple ha l'esclusiva fino al 13 ottobre.

Fino ad allora sarà possibile scaricarlo gratuitamente su iTunes.

Commenti