Scienze e Tecnologia

Apple Watch e nuovi MacBook: ecco le novità Apple

A San Francisco Cook presenta ufficialmente il suo smartwatch e la nuova generazione di portatili

Apple Watch e nuovi MacBook: ecco le novità Apple

Allo Yerba Buena Center di San Francisco è il giorno dell'Apple Watch. Presentato lo scorso settembre, il primo smartwatch made in Cupertino verrà lanciato ufficialmente oggi.

Ma quando Tim Cook è salito sul palco il primo pensiero è andato al mercato più promettente: quello cinese. Proprio in Cina, infatti, Apple ha lanciato recentemente un nuovo store (oltre agli altri sei già aperti), visitato da oltre 120mila persone negli ultimi 4 mesi. Poi, come al solito, il Ceo snocciola i successi dell'azienda: Apple tv ("sempre più ricca ogni giorno" anche grazie alla collaborazione con Hbo) e soprattutto iPhone (con 700 milioni di esemplari venduti nel mondo). E poi le nuove funzionalità: Apple Pay, CarPlay, Healt Kit, a cui si aggiungerà Research Kit, piattaforma di applicazioni open source pensata per contribuire alla ricerca medica e che aiuterà nella diagnosi e nel trattamento di malattie come asma, diabete, morbo di Parkinson, problemi cardiovascolari e tumore al seno.

Poi è il turno del nuovo MacBook. "Lo scorso anno il settore notebook è sceso del 2 per cento, mentre il Mac è esplosa", ha detto Cook, secondo cui la definizione di portabilità è cambiata negli ultimi anni, guidata proprio da iPhone e iPad. Dopo il tradizionale video di presentazione, Cook è salito sul palco con un portatile da meno di un chilo (907 grammi) e sottilissimo (13,1 millimetri contro i 17,3 millimetri dell'Air). Il display è un Retina da 12 pollici con risoluzione da 2304x1440 pixel e consumi ridotti del 30% rispetto ai modelli precedenti. Ha inoltre una tastiera più precisa, un trackpad con force feedback regolabile e scocca disponibile in tre colori: bianco, nero e oro. Arriveranno sul mercato dal 10 aprile: la versione da 8GB di Ram e 256 GB SSD a partire da 1.299 dollari, quella con memoria maggiore sale a 1599 dollari.

Poi finalmente arriva il momento dell'Apple Watch, di cui sapevamo già molto, anche se non tutto. "È il dispositivo più personale che abbiamo mai creato", ha detto Cook, "Non è solo con te, ma su di te". Si parte da quello che già si sapeva, come i materiali: cristallo zaffiro, acciaio e oro. Poi le funzionalità: telefonate, chiamate, controllo dei battiti... e disegnini da inviare a un altro Watch. E soprattutto, tutte le notifiche che arrivano su iPhone e iPad possono essere vista dal Watch senza tirar fuori l'altro dispositivo. Capitolo App: c'è ovviamente Siri, ma anche Facebook, Twitter e Wechat. Tre le versioni disponibili dal 24 aprile in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito e Stati Uniti: Apple Watch (cassa in acciaio e cinturino in pelle, acciaio o fluoroelastomero), Apple Watch Sport (cassa in alluminio e cinturino in fluoroelastomero) e Apple Watch Edition (cassa in oro 18 carati e bracciali dal design esclusivo, con fermagli o fibbie in oro 18 carati). I costi variano tra i 349 dollari (per la versione da 38 mm) e 399 dollari (per quella da 42 mm) di Apple Watch Sport, fino al range compreso tra i 549 dollari (38 mm) e i 1.

099 dollari (42 mm) di AppleWatch, mentre la versione in oro, disponibile solo in alcuni Apple Store selezionati, partirà dai 10mila dollari.

Commenti