Scienze e Tecnologia

Arriva Pheme, su Twitter niente più bugie

Arriva dalla Sheffield university il nuovo programma per scovare informazioni false o inesatte su Twitter

Arriva Pheme, su Twitter niente più bugie

Un gruppo di ricercatori europei della Sheffield University ha creato un nuovo programma che promette di debellare le informazioni false da Twitter. Pheme - questo il nome, preso in prestito dalla mitologia romana che indicava la personificazione divina della voce pubblica - promette di rivoluzionare Twitter attraverso la catalogazione delle notizie false o inesatte in quattro costoni: speculazione, controversia, informazione sbagliata e disinformazione. Passando al vaglio i rumors che spesso invadono il sito di microblogging, Pheme svolgerà un vero e proprio lavoro di fact-checking - quello che di solito svolge un gruppo di persone per verificare attendibilità e veridicità della notizia - che permetterà di scovare i profili creati deliberatamente per passare informazioni false che, se amplificate, possono diventare virali e causare non pochi problemi.

Pheme avrà anche la capacità di stilare una lista di fonti in base alla loro autorevolezza: con alcuni algoritmi metterà in fila esperti, giornalisti, testimoni oculari e cittadini comuni, analizzandone l'attendibilità nel campo che gli si sottopone. Oltretutto, userà un tecnologia che gli permetterà di analizzare anche il background della fonte: da quanto tempo è su Twitter, quali informazioni ha dato, quando e in che modo, e se si sono rivelate esatte o meno. Raccolte tutte queste informazioni, il programma le invierà ad una dashboard, un programma di interfaccia virtuale che stilerà l'andamento generale di una notizia: quanto è quotata, da chi, da quanto tempo è sul sito, in quanti hanno fatto il retweet e qual è il trend più usato.

Il progetto è ispirato dal lavoro del professor Rob Procter dell'Università di Warwick dal nome Reading the Riots, che esaminò il boom di rumors su Twitter dopo le proteste a Londra del 2011, che esplosero a seguito della morte di un giovane di colore per mano della polizia locale.

Commenti