Scienze e Tecnologia

Arriva Windows 8, la rivoluzione Microsoft per i pc

Interfaccia a "mattonelle", dati su cloud e stesso sistema operativo per pc, tablet e smartphone

Arriva Windows 8, la rivoluzione Microsoft per i pc

Microsoft cambia le carte in tavola. Arriva Windows 8: un solo sistema operativo pensato per pc, tablet e smartphone che promette di rivoluzionare l'uso del computer, rendendolo più simile a quello presente sui dispositivi touch. Ma anche un tentativo di recuperare terreno sul mobile, dominato ormai da iOs e Android.

Alla base c'è il "cloud computing" che tanto spopola nel mondo informatico: dati e impostazioni vengono salvati su Skydrive (il server virtuale che si comporta come l'iCloud di Apple) e possono essere recuperati con qualsiasi dispositivo su cui sia installato Windows 8.

OItre all'interfaccia grafica interamente rinnovate e basata sulle tiles (mattonelle), arrivano novità anche per i programmi: il browser Internet Explorer sarà ottimizzato per essere usato anche su touch screen: "Si tratta davvero di un prodotto cruciale", ha sottolineato Bill Gates "Windows entra nel mondo del touch, nei dispositivi mobili, offrendo alle persone il meglio di ciò che pensiamo sia l’esperienza su tablet e su pc, è un grande passo".

Le prevendite del nuovo sistema operativo hanno superato, secondo Microsoft, del 40% i precedenti sistemi operativi. Per il colosso di Rendmond, inoltre, saranno 100 mila le applicazioni che gireranno sull’interfaccia entro 90 giorni dal lancio e 400 milioni dispositivi con Windows 8 entro luglio 2013

Commenti