Belli o brutti? Ora c'è un sito che vi dice quanto siete attraenti

Basta caricare un selfie e l'intelligenza artificiale in base ad un algoritmo valuterà il vostro grado di bellezza

Se la strega di Biancaneve fosse vissuta ai giorni nostri, probabilmente non avrebbe chiesto conferme sulla sua bellezza ad uno specchio parlante, ma ad un sito internet creato appositamente per questo scopo.

Il Computer Vision Laboratory di Zurigo e i programmatori della app per incontri BLINQ infatti hanno creato Faces, un sito web che indovina il sesso e l'età delle persone, dando anche un giudizio sulla bellezza del soggetto.

Pur basandosi su un algoritmo, il progetto ha una valenza scientifica non molto elevata, a detta degli stessi ingegneri informatici che ci hanno lavorato. Tra le linee guida per utilizzare questo strumenti, la premessa è: "Divertitevi e non prendete il risultato troppo seriamente".

I dati inseriti per creare l'algoritmo infatti si basano sugli utenti di BLINQ, una app i cui utenti sono più che altro svizzeri, e si basa sui canoni estetici indicati da chi la usa.

Ma come funziona Faces? Una volta entrati sul sito, basterà caricare una foto frontale intera o del viso (basta anche un selfie) e inizierà un processo di calcolo che dovrebbe riconoscere il vostro sesso e la vostra età, dandovi un giudizio su quanto siete belli.

Le valutazioni vanno da un minimo di "Mmmh" ad un massimo di "Come un dio". In mezzo, tanti altri commenti come "Ok", "Carino", "Figo" e "Stupendo".

Qualcuno si è divertito anche a caricare foto di personaggi famosi. Il presidente russo Vladimi Putin è risultato per il sito un "carino" 39enne, quando in realtà ha 63 anni, mentre Leonardo DiCaprio è stato riconosciuto come un "figo" di 33 anni, invece che dei suoi reali 33 anni.

Per chiunque volesse provare a farsi giudicare da un'intelligenza artificiale, trovate il sito qui.

Annunci
Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 06/01/2016 - 21:40

Sarà ma a me me pare 'na strunzata....

Ritratto di marapontello

marapontello

Gio, 07/01/2016 - 07:38

A me stupisce che delle menti eccelse come questi ingegneri informatici si occupino di certe inezie.

pagu

Gio, 07/01/2016 - 14:31

sito espressamente nato per la vanità femminile...

joecivitanova

Ven, 08/01/2016 - 13:33

Mi auguro che questo sito si perfezioni al più presto, in modo che sappia poi dirci anche quanto siamo brutti, quanto siamo intelligenti, o quanto siamo stupidi. Un cordiale saluto. Giuseppe.