Economia

Bitcoin, a cosa servono e come spenderli

Con i bitcoin si possono prenotare aerei e hotel, ma si può anche comprare un semplice caffè: i negozi che accettano la moneta virtuale sono sempre più numerosi

Bitcoin, a cosa servono e come spenderli

Con i bitcoin, la moneta elettronica creata nel 2009, puoi comprare anche un caffè. E questo perché sono sempre più numerosi i negozi, sia grandi che piccoli, che accettano la criptovaluta. Una delle prime società ad accettare la sfida imposta dalla moneta virtuale è stata Microsoft. Si possono quindi comprare giochi, film e app attraverso un meccanismo che "trasforma" la criptovaluta in dollari. Ma i bitcoin non sono solo la moneta dei nerd. Sì, perché con loro puoi "comprare" anche un appuntamento su Badoo. L'app di incontri accetta infatti da tempo la moneta virtuale.

Inoltre, con i bitcoin si posso prenotare biglietti aerei e hotel attraverso la piattaforma Expedia. Ma le grandi piattaforme di e-commerce che accettano bitcoin sono però ancora una rarità. In totale sono solo tre fra le maggiori 500. Nonostante le voci si rincorrano ormai da anni, Amazon non ha ancora dato il via libera.

Etsy, il sito che permette vendite tra privati di oggetti artigianali, ha invece detto sì.

Commenti