Così un aggiornamento Apple può "uccidere" il vostro iPhone

Il problema sarebbe noto, ma la compagnia non l'ha ancora risolto. E gli utenti ne fanno le spese

Lo chiamano "Errore 53" e secondo un giornalista esperto di tecnologia, sentito dal Guardian, è un problema che rischia di "uccidere il vostro iPhone", lasciandolo praticamente inutile, una mattonella troppo tecnologica. Secondo quanto scrive il quotidiano britannico questo particolare malfunzionamento si verificherebbe su quei telefoni che vengono riparati da tecnici non della Apple.

Se una compagnia "non ufficiale" ripara il bottone dell'accensione, lo stesso che permette il riconoscimento con l'impronta digitale dell'utente, con il nuovo software della Apple, iOS9, si rischia che ogni dato contenuto sul telefono sparisca. Se anche questo avesse funzionato per mesi dopo una riparazione, un aggiornamento potrebbe rendere del tutto inutile un apparecchio che costa centinaia di euro.

Secondo gli esperti sentiti dal Guardian, la Apple sarebbe al corrente del problema, ma non avrebbe fatto nulla per mettere in guardia gli utenti. A fare le spese dell'Errore 53 è stato anche Antonio Olmos, un giornalista che aveva fatto riparare il proprio telefono, fondamentale per il lavoro che stava facendo, mentre seguiva dalla Macedonia l'esodo dei profughi siriani.

"Non ci sono Apple Store là", ha raccontato. E una riparazione in un negozio locale aveva sistemato alla perfezione il problema. Che si è però presentato quando, qualche giorno fa, dopo l'ultimo aggiornamento, il telefono si è trasformato in un mattone del tutto inutile.

Commenti
Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 07/02/2016 - 15:17

Comprate babbei, comprate l'Apple!!! Mi accontento di un BLU venduto in USA e fabbricato dai cinesi che costa la quinta parte ed ha le stesse funzioni. Tre anni senza alcun problema. E lo puó riparare qualsiasi scalzacane in qualsiasi parte del mondo. Ma il punto é che avere un Apple fa figo.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Dom, 07/02/2016 - 17:40

babbeo tienitelo per te!

Gaby

Dom, 07/02/2016 - 22:25

Sta solo bene a tutti i cxxxxxi che se non hanno l'iPhone non possno piu' campare. Darei loro un telefono a cornetta in bachelite nera e via andare.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 08/02/2016 - 06:17

Emmepi1 un babbeoooooo che fa giorni di coda per comprare l'ultimo apple che poi sono una tavanata galattica. Ripeto: con il mio Blu, che costa quanto la quinta parte di un Apple, ma ha le stesse funzioni, comprato a Philadelfia, basta ed avanza. Faccio tutto con quello. Le stesse cose che fai con un Apple.E non faccio giorni di coda.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 10/02/2016 - 02:23

@ottimoabbondante nel perseverare nella sua scemenza. dai del babbeo agli altri ma guardati allo specchio. sei contento del tuo Blu? goditelo, altri comprano l'iphone e non vedo perchè debbono essere criticati o insultati. a proposito del tuo Blu acquistato a Philadelfia, l'hai dichiarato alla dogana oppure, e sicuramente, hai fatto il furbetto disonesto?