Crolla il mito di Apple: "Non è nata in un garage"

Steve Wozniak demolisce il culto fondativo dell'azienda: "Non disegnavamo lì, non assemblavamo schede, non facevamo prototipi e non pianificavamo prodotti"

Dopo la morte di Steve Jobs, il mito Apple comincia a scricchiolare. La leggenda vuole o, meglio, vorrebbe, che Wozniak e Jobs assemblarono il prototipo di quello che sarebbe diventato "Apple I" nel garage di Wozniak. 

In un'intervista rilasciata a Bloomberg, e ripresa anche dal Corriere, Wozniak racconta però un'altra versione: "Non disegnavamo lì, non assemblavamo schede, non facevamo prototipi e non pianificavamo prodotti. Non costruivamo nulla lì. Il garage non serviva a molto, se non a essere un qualcosa che ci permettesse di sentirci a casa". Il garage sarebbe quindi stato un semplice punto di ritrovo e non il luogo di fondazione di un mito.

Tutto, ribadisce "Woz", si faceva nella sede di Hp: "Cose come saldare, mettere i chip, disegnarli e prepararli erano fatti nel mio cubicolo alla Hewlett-Packard a Cupertino".

 

Commenti

maurizio@rbbox.de

Ven, 05/12/2014 - 17:55

E quindi? Dal cubicolo di HP é nata Apple, da un cubicolo di Olivetti é rinata Intel in USA, mentre in Italia abbiamo Sorgenia... tanto per capirci.

max.cerri.79

Ven, 05/12/2014 - 18:50

Un bel problema. ..

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Ven, 05/12/2014 - 20:29

...e con ciò...quale mito cade?...Apple è e rimarrà un mito....e comunque non pubblichiamo articoli x sentito dire...approfondiamo senza nessuna sterilità

gisto

Sab, 06/12/2014 - 00:13

Devo trovare quella foto dove nel 1976,"nel garage",i due Steve presentano l'Apple I,semi aperto in un contenitore di legno.Nel 1977 fu creato l'Apple II e ne 1979 arrivò in Italia.Furono loro allora a creare il mito.I giornalisti non se lo sono inventato.

Marioga

Sab, 06/12/2014 - 09:58

No dai, non smontate il mito. Non cercate di sapere se è vero oppure no. Alla gente piace credere alle cretinate e non è bello togliergli anche queste.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Sab, 06/12/2014 - 10:44

è allora? Fra un pò leggiamo che Archimede di Siracusa non ha scoperto "le leggi che regolano il galleggiamento dei corpi". Altri miti come la Ford, Harley-Davidson, Walt Disney, Delta Airlines, Mattel, Cisco e Google che non sono partiti da un garage, anche essi sono fantasie? Ma per favore, miti o non mito quello che conta sono i fatti e non i quaquaraqua dai garage giornalistiche.