Scienze e Tecnologia

Dalle telefonate su Mac alle app per la salute: tutte le novità Apple

Presentati i nuovi sistema operativi distribuiti gratuitamente da ottobre. Ecco cosa cambia sui nostri computer e iPhone

Dalle telefonate su Mac alle app per la salute: tutte le novità Apple

Un nuovo sistema operativo per Mac, iPhone e iPad, nuove app, iCloud potenziata, integrazione con la domotica e più attenzione per la salute. Sono le novità Apple presentate ieri a Cupertino nella World Wide Developers Conference.

Quando in Italia erano le 19 in punto, Tim Cook è salito sul palco. Ad accoglierlo oltre 5mila sviluppatori dei 9 milioni registrati a Apple, tra cui il più piccolo ha solo 13 anni. "Siamo qui per per celebrare voi e le fantastiche app che producete", ha detto prima di presentare i nuovi prodotti.

Per Os X arriva Yosemite

Il nuovo sistema operativo per i Mac si chiama Yosemite, come il famoso parco statunitense, e arriva dopo che il suo predecessore Maverick è stato installato da ottobre circa 40 milioni di volte sul 51% dei computer Apple in circolazione. "Yosemite è il futuro di OS X con il suo incredibile nuovo design e nuove fantastiche app, il tutto progettato per funzionare perfettamente con iOS", afferma Craig Federighi, vice presidente Apple del Software engineering. L'interfaccia del nuovo sistema operativo è sempre più simile a quello pensato per i dispositivi mobili. Per chi non ama i colori scintillanti di iOS, Yosemite ha una modalità "dark tone" che consente di abbassare le tonalità, le icone sono semplificate, ci sono più animazioni e più trasparenze.  Federighi ha insistito sulla sicurezza di navigazione del browser Safari e sulle performance, 6,5 volte più veloce dei concorrenti Firefox e Chrome. Safari, inoltre, ha una funzione di ricerca potenziata, raccolta in una sidebar ed è ottimizzato per lo streaming video ("due ore in più di autonomia per i portatili quando si vedono i film su Netflix"). Yosemite sarà disponibile gratuitamente in autunno, quando gli utenti Apple potranno iniziare a usare anche iOS 8, l’altra novità lanciata da Apple. Inoltre il Mac diventa anche "telefono": sia i messaggi di testo sia le telefonate potranno essere trasferite dall’iPhone al Mac, attraverso l'app "Handoff", che consente agli utilizzatori di continuare a lavorare su uno stesso progetto passando da un dispositivo a un altro. 

Le novità di iOs 8

Al mondo ci sono 800 milioni di dispositivi mobili Apple. Per quasi tutti arriva il nuovo sistema operativo iOs 8, che promette di offrire un’esperienza ancora più semplice, veloce e intuitiva del precedente. Tra le nuove app troviamo "Libreria Foto iCloud" per guardare foto e video più facilmente su tutti i dispositivi dell’utente, nuove funzioni per Messaggi, per condividere in maniera più intuitiva quelli vocali, video e foto con un dito, e la nuovissima app "Salute" che racchiude in unico posto una chiara visione d’insieme sui dati relativi al benessere e alle attività di fitness dell’utente. iOS 8 è inoltre equipaggiato con la nuova tastiera QuickType di Apple, per l’immissione di testi che adesso è "predittiva" e suggerisce le parole seguendo il senso di ciò che si scrive. Con "In Famiglia", inoltre, si  possono condividere facilmente foto, calendari e acquisti di app fatte con la stessa carta di credito fino a sei membri dello stesso nucleo familiare (il titolare della carta riceve un messaggio con la richiesta di autorizzazione quando viene fatto un acquisto). E c’è anche iCloud Drive, per archiviare e accedere ai file ovunque e "Maildrop" per le email più pesanti oltre i 5 Gb. Per gli sviluppatori, infine, un nuovo set di strumenti di programmazione e addirittura un nuovo linguaggio, lo Swift, che si integra con quello più diffuso oggi, l’Object C.

Nuove app per la salute e per la casa

Dopo Samsung, anche Apple rivolge la sua attenzione alla salute e "HealthKit" e l'app "Health", per monitorare e organizzare le informazioni sullo stato di salute e sull’attività fisica di chi le usa. "Healthkit" è in grado anche di contattare medici nel caso in cui i dati suggerissero che c’è qualcosa che non va dal punto di vista medico.

Neanche la casa viene trascurata: Apple lancia infatti "HomeKit", per una casa a portata di iPhone, con il quale potremo controllare le luci, le persiane, la porta del garage, i termostati e altri dispositivi domestici.

Commenti