Scienze e Tecnologia

Un doodle di Google per celebrare l'arrivo di Juno su Giove

Juno è stato lanciato nello spazio cinque anni fa da Cape Canaveral, in Florida, e ha viaggiato per 2,7 miliardi di chilometri prima di bussare alla porta del più grande vicino della Terra

Un doodle di Google per celebrare l'arrivo di Juno su Giove

Un doodle animato in 8 bit per festeggiare la missione della Nasa che ha portato la sonda Juno a raggiungere con successo Giove dopo quasi 5 anni di viaggio. Così Google ha deciso di celebrare un passo importantissimo per la missione che ha visto il suo avviso nell'agosto 2011, quando Juno è stata lanciata a bordo di un razzo Atlas V dalla Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.

La sonda studierà le proprietà del pianeta più grande del Sistema solare: dalla composizione del nucleo ai dettagli dei campi magnetici e gravitazionali fino all'analisi dell'ambiente inospitale e saturo di radiazioni in cui il pianeta è immerso.

Il doodle di Google è diviso in due scene: da una parte ci sono i tecnici della Nasa che esultano e saltellano, dall'altra c'è Juno che entra trionfale nell'orbita di Giove. Intanto un messaggio rimbalza da una scena all'altra: un applauso, una fotocamera e un festone appaiono in un fumetto e fanno da ponte alle due scene. La grafica è in 8 bit e ricorda i videogame degli anni Ottanta.

"Abbiamo conquistato Giove". Alla Nasa festeggiano l'arrivo nell'orbita del pianeta della sonda spaziale Juno, che indaga sulla nascita del sistema solare. "Siamo qui, siamo in orbita", ha detto Scott Bolton, uno scienziato a capo del progetto che ha avuto nel Jet Propulsion Laboratory a Pasadena, in California, il luogo in cui "un sogno si è tramutato in realtà".

Juno è stato lanciato nello spazio cinque anni fa da Cape Canaveral, in Florida, e ha viaggiato per 2,7 miliardi di chilometri prima di bussare alla porta del più grande vicino della Terra. Da oggi prende il via una missione che in venti mesi cercherà di verificare quanta acqua vi sia in Giove e come si siano formati i giganti gassosi qualche miliardo di anni fa.

La missione di Juno consiste nel cercare di investigare le origini del pianeta, il più grande del sistema solare, e di capire in che modo abbia influenzato lo sviluppo della vita sulla Terra.

La manovra che ha portato Juno nell'orbita di Giove è avvenuta alle 5.

18 italiane di stamattina, quando la sonda ha azionato i suoi motori per rallentare la sua corsa e venire catturata dalla forza gravitazionale del pianeta.

Commenti