Scienze e Tecnologia

Facebook cambia ancora: ecco il nuovo News feed

Più spazio alle foto. E alla pubblicità. Zuckerberg: "Ormai tutti abbiamo una macchina fotografica in tasca"

Facebook cambia ancora: ecco il nuovo News feed

Facebook cambia ancora. Ad appena un mese di distanza dal lancio della Graph Search (attivato per ora solo a un ristretto numero di utenti): è stata presentata ieri la nuova interfaccia del News feed (la home page del profilo, quello in cui appaiono gli aggiornamenti degli amici).

Più spazio alle foto, una nuova barra laterale e nuove notifiche. Introdotti, tra l'altro, anche nuovi filtri, che permettono di selezionare le notizie in base agli interessi. Ma soprattutto un layout che dà più visibilità alla pubblicità (fastidiosa quanto indispensabile in un portale gratuito). "Vogliamo consentire a chiunque di condividere tutto ciò che si vuole con chi si vuole", ha detto Mark Zuckerberg presentando la sua nuova creatura sul palco di Menlo Park, "Le modalità con cui condividiamo stanno cambiando e News Feed, la cosa più importante che facciamo, deve riflettere questi cambiamenti. Riteniamo che il miglior giornale personalizzato sia quello che abbia un’ampia varietà di contenuti".

La novità vera, insomma, è la nuova grafica, che privilegia le immagini rispetto alle parole, rendendo la pagina più dinamica. "Tutti abbiamo una macchina fotografica in tasca e il 50% del contenuto di News Feed è fatto di foto e immagini". L'interfaccia, poi, si uniforma e diventa la stessa sia su computer che su smartphone e tablet.

Verrà introdotta gradualmente nelle prossime settimane.

Commenti