Scienze e Tecnologia

Firefox si fa lo smartphone

Firefox presto anche su smartphone, grazie alla collaborazione con Telefonica. L'idea di Mozilla? Puntare sui mercati emergenti con un prodotto economico, ma valido

Dopo Android e Apple. Dopo la discesa in campo di Windows Phone 8, già adottato da Nokia e Samsung, ora il mondo degli smartphone si arricchisce di un nuovo competitor. Firefox, creatura di Mozilla, tra i browser più utilizzati a livello mondiale, sbarca anche nel mondo mobile. L'idea? Presentare un'alternativa allo strapotere iOS e Android, a un prezzo piuttosto contenuto.

Lo smartphone firmato Mozilla verrà lanciato grazie alla collaborazione con Telefonica, operatore spagnola che tenterà il lancio in America Latina. Il costo non dovrebbe superare i 115 dollari. Ma più probabilmente rimarrà entro i 100.

L'idea di Mozilla è quella di puntare sulle economie emergente, dove i prodotto di fascia alta (vedi iPhone o i modelli Android più costosi) non sono alla portata delle tasche degli utenti. Il dispositivo, secondo quanto dice chi al progetto ci sta lavorando, dovrebbe montare una fotocamera di qualità e avrà il touchscreen. Inoltre potrà usufruire delle app già sviluppate per Firefox, senza doverne progettare versioni differenti per mobile.

Lo smartphone firmato Firefox potrà contare anche sui numeri di Telefonica. L'operatore in America Latina ha 215 milioni di abbonati, che potrebbero essere interessati all'acquisto.

La partecipazione di Telefonica in Telecom Italia non esclude che l'offerta possa arrivare anche in Italia.

Commenti