Scienze e Tecnologia

Google apre i suoi data centers per una visita virtuale

Ai data centers di Google hanno accesso in pochi. Ma da oggi, grazie a foto e Street View, tutti possiamo vedere da vicino dove sono conservati i dati che vediamo in rete

Google apre i suoi data centers per una visita virtuale

In pochi hanno avuto la fortuna di guardare da vicino i data centers di Google, dove la società tiene i server sui quali navighiamo ogni giorno. I luoghi dove vengono tenuti i dati che cerchiamo in rete non sono affatto nascosti, ma solo pochi impiegati hanno potuto vederli da vicino.

Per questo Google ha deciso di portare i suoi utenti in un tour virtuale, qualcosa di simile a una visita via pc, condita di bellissime foto corredate di didascalia. Nelle immagini non ci sono solo le macchine, ma anche le persone che curano la nostra navigazione: i tecnici che controllano la salute delle macchine, quelli che ne monitorano il funzionamento. A dare un po' di umanità a un paesaggio tecnologico e molto colorato.

GUARDA LE FOTO DEI DATA CENTERS DI GOOGLE

Non bastassero le foto, gli utenti potranno dare un'occhiata da vicino anche al data center di Lenoir, negli Stati Uniti, utilizzando Google Street View.

E a raccontare quello che potremmo vedere, se avessimo accesso al cuore di Google, ci ha pensato Steven Levy, reporter di Wired.

Commenti