Scienze e Tecnologia

Le Google car litigano con i conducenti in carne e ossa

L'auto che si guida da sola di Big G rispetta anche troppo il codice della strada e va in tilt se le altre auto non seguono le regole

Le Google car litigano con i conducenti in carne e ossa

"Devono imparare a essere un po' aggressive, e quanto lo debbano diventare dipende dalla cultura" è questo il pensiero di Donald Norman, esperto di veicoli autonomi dell'Università della California. Il riferimento è alle nuove e intelligenti auto senza conducente di Google. Le Google car, ancora in fase di test, stanno avendo non pochi problemi con i normali conducenti. Il motivo? Il loro algoritmo le impone di rispettare alla lettera il codice della strada mentre i normali guidatori non lo rispettano.

L'ultimo incidente in ordine di tempo è un tamponamento. L'auto di "Big G" nei pressi delle strisce pedonali ha rallentato per permettere ai pedoni di attraversare ma è stata tamponata dall'auto con conducente che la seguiva. Ma il problema non sono solo gli incidenti, a volte è l'atteggiamento degli altri guidatori a mandare in tilt il sistema di Google. Nel 2009 la Google car è rimasta bloccata ad un incrocio ad aspettare che le altre auto si fermassero per farla passare, ma i guidatori anziché fermarsi si limitavano a rallentare così da impedire ai sensori di capire se far passare l'auto o meno.

I rigidi algoritmi di Google rispettano le norme del codice della strada in modo quasi paranoico, tanto da arrivare a decisioni impreviste. Ecco quindi che un'auto parcheggiata male è stata percepita come un mezzo contromano causando una manovra eversiva pericolosa. Da quando Google ha iniziato a collaudare le sua auto senza autista, nel 2009, ci sono stati 16 incidenti, fortunatamente non gravi, che secondo la compagnia di Mountain View sono avvenuti per imprudenza dei conducenti in carne ed ossa.

I problemi di adattamento agli automobilisti indisciplinati non frena i piani di Google che per bocca di uno dei suoi collaudatori fa sapere che gli algoritmi continueranno a rispettare il codice della strada "Questa automobile seguirà sempre le regole.

E lo farà al punto che i conducenti in carne e ossa si chiederanno: perché quella macchina si comporta così?".

Commenti