Scienze e Tecnologia

Google celebra con un doodle Clara Rockmore, madre del theremin

Il motore di ricerca ha elaborato un doodle interattivo con cui è possibile cimentarsi nell'utilizzo del particolare strumento

Google celebra con un doodle Clara Rockmore, madre del theremin

Google ha deciso di celebrare oggi con un doodle la nascita di Clara Rockmore, nata proprio il 9 marzo, conosciuta come la più grande suonatrice di theremin della Storia della musica. Clara Reisenber, questo il vero nome della musicista, nacque a Vilnius, in Lituania, nel 1911 e oggi avrebbe 105 anni. Morì a New York, nel 1998.

Il theremin è il più antico strumento musicale elettronico conosciuto che non preveda il contatto fisico dell'esecutore. Fu inventato nel 1919 dal fisico sovietico Lev Sergeevič Termen e si basa su oscillatori che, lavorando in isofrequenza al di fuori dello spettro udibile, producono, per alterazioni delle loro caratteristiche a seguito della presenza delle mani del musicista nel campo d'onda, dei suoni sul principio fisico del battimento, questa volta nel campo delle frequenze udibili.

Lo strumento è composto fondamentalmente da due antenne poste sopra e a lato di un contenitore nel quale è alloggiata tutta l'elettronica. Il controllo avviene allontanando e avvicinando le mani alle antenne: mediante quella superiore (posizionata verticalmente) si controlla l'altezza del suono, quella laterale (posta orizzontalmente) permette di regolarne l'intensità. Il timbro può variare tra quello di un violino e quello vocale. Lo strumento è considerato molto difficile da suonare proprio perché lo si suona senza toccarlo, quindi senza riferimenti visibili alla posizione relativa delle due mani.

Clara Rockmore fu una pioniera dell’elettronica, e il suo talento si manifestò già in tenera età. A quattro anni divenne la più giovane violinista accettata al conservatorio imperiale di San Pietroburgo.

Trasferitasi negli Usa nel 1921 con la famiglia, anche per motivi politici, incontrò Theremin a New York.

Un incontro fortunato, anche per lo stesso creatore dello strumento: Rockmore infatti lo aiutò a introdurre delle migliorie in termini di estensione delle note e delle funzioni assenti, tra cui la diteggiatura aerea per cambiare le note.

Commenti