Scienze e Tecnologia

iPhone, record di ordini. Ma in Italia il prezzo è il più alto d'Europa

Lo smartphone in vendita da venerdì, ma Apple ha già finito le scorte. Allarme Codacons sui prezzi

iPhone, record di ordini. Ma in Italia il prezzo è il più alto d'Europa

A una settimana dalla presentazione, i nuovi iPhone 6 segnano un record: sono i telefoni Apple più desiderati. In 24 ore, infatti, ne sono stati preordinati oltre 4 milioni

"L’iPhone 6 e l’Iphone 6 Plus sono migliori sotto ogni punti di vista, e siamo contenti che ai clienti piacciano così tanto", ha detto l'amministratore delegato Tim Cook. Lo smartphone sarà in vendita negli Usa e in altri 8 Paesi soltanto da venerdì, ma a Cupertino hanno già finito le scorte, al punto che molti lo riceveranno solo a ottobre. 

In Italia arriveranno più tardi, ma hanno già sollevato un vespaio di polemiche per il prezzo di vendita, il più alto d'Europa. Il Codacons è sul piede di guerra: "A quanto si apprende nel nostro paese il modello base del nuovo smartphone varia da 729 a 949 euro, mentre per l'IPhone Plus si pagherà da 839 fino a 1.059 euro. Listini più cari rispetto a Germania, Spagna Portogallo, Austria, Belgio, Olanda, Finlandia e Irlanda, dove il modello base parte da 699 euro, mentre il Plus costa da 799 a 999 euro". L'associazione di consumatori punta il dito contro "

538em;">precise strategie di marketing di Apple, tese a sfruttare la propensione all'hi-tech degli italiani rispetto ai cittadini di altre nazioni".

Commenti