Ispirare l'umanità con una stella artificiale più luminosa di Sirio

Il piccolo satellite è stato progettato per spiegare, una volta messo in orbita a 600 km dalla terra, 16 metri quadrati di vela triangolare, trasformandolo in una gigantesca piramide riflettente

Si chiama Mayak (faro) ed è un satellite russo progettato per riflettere la luce del sole, facendolo così apparire più luminoso di qualsiasi altra stella nel cielo. Non ha alcun fine scientifico, se non quello di ispirare l’umanità, attraverso la creazione di una stella artificiale visibile dalla terra. Gli ingegneri russi hanno già raccolto più di 1,7 milioni di rubli tramite la piattaforma crowd-funding Boomstarter. Mayak sarà il primo satellite amatoriale russo nello spazio. Il lancio è previsto entro la prossima estate. Il piccolo satellite è stato progettato per spiegare, una volta messo in orbita a 600 km dalla terra, 16 metri quadrati di vela triangolare, trasformandolo in una gigantesca piramide riflettente.

Secondo la pagina Boomstarter, la vela è composta da un materiale polimerico sottile. Gli ingegneri stanno ultimando il sistema di frenatura aerodinamica per il satellite che gli consentirà di muoversi nell’orbita bassa senza utilizzare il motore. L'Agenzia Spaziale Federale Russa, Roscosmos, ha messo a disposizione del progetto uno dei suoi razzi Soyuz-2. La prima finestra utile per il lancio è prevista per il prossimo luglio.

Video che ti potrebbero interessare di Tech

Commenti

bruno.amoroso

Mar, 01/03/2016 - 17:35

sempre più cinegiornale Luce

Nik88nk

Mar, 01/03/2016 - 17:43

Ma almeno sapete usare i verbi corretti? Non potete scrivere "ha lanciato" nel titolo se poi in aria non è stato lanciato ancora nulla. Ah già Iacch...oltre che ad "ispirare l'umanità" avrà anche lo scopo di rompere le balle agli astronomi professionisti come ha già anticipato Nick Howes

dispater

Mar, 01/03/2016 - 18:23

al massimo potrà fare un "flare" di qualche frazione di secondo !! dall'articolo sembrerebbe che i russi accendano nel cielo un faro !!! vabbè che è poco più di un articolo di gossip ... :-) !!

dispater

Mar, 01/03/2016 - 18:29

p.s. con i 1.7 milioni di rubli raccolti con la fantastica piattaforma di crowd-founding sarà possibile acquistare una fantastica mercedes usata !!! circa 20.000 euro per sparare qualcosa in orbita mi sembrano un po pochi ....Franco Iacch, spero che il giornalismo non sia la sua unica fonte di reddito !!!

Agev

Mar, 01/03/2016 - 18:51

l'Ispirazione e la fantasia gioca un ruolo chiave per la crescita evolutiva del uomo e umanità.. Tanto è vero che i figli sani del cosiddetto 68/68 affermavano- Fantasia al potere - .. Quando in realtà il piccolo potere ne è priva. AL Di la delle dichiarazioni ufficiali sicuramente avrà anche funzioni diverse.. Non dimentichiamo che al tempo di Atlantide c'era una seconda luna artificiale frutto di altissima scienza/conoscenza e aveva ben precise funzioni. Proprio perché invece la sua scienza/conoscenza è stata usata per scopi distruttivi anziché per lo scopo per cui è nata che Atlantide è affondata nell'oceano. Gaetano

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 01/03/2016 - 19:04

Mah.....non ce n'è già abbastanza di stelle luminose nello spazio?Avremo due SOLI,come nei film di fantascienza?Forse era meglio spedire in orbita Renzi,tanto LUI non brilla di luce propria,nessuno si accorgerebbe di nulla.

Demi80

Mar, 01/03/2016 - 20:11